Nella finestra Righe pianificazione commessa è possibile esaminare e registrare l'utilizzo nelle diverse parti della commessa, che viene automaticamente aggiornato quando si modificano e si trasferiscono le informazioni tra le commesse e le registrazioni delle commesse o le fatture commessa. Questo richiede che sia stata impostata una commessa in modo da attivare il Applica collegamento utilizzo . Ad esempio, per le righe di pianificazione di tipo Programmazione, è possibile immettere la quantità di una risorsa e indicare la quantità da trasferire nelle registrazioni commesse. Se il tipo di righe di pianificazione è Contratto, è possibile immettere la quantità della risorsa e indicare la quantità da trasferire in una fattura. Confrontando la quantità che è stata trasferita nelle registrazioni o nella fattura con la quantità residua, è possibile verificare rapidamente le informazioni di utilizzo.

Per registrare l'utilizzo in una riga di pianificazione commessa

  1. Nella casella Cerca immettere Commesse, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Selezionare la commessa desiderata e aprirne le righe di pianificazione commessa. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Creare righe di pianificazione commessa.

  3. Selezionare una riga di pianificazione commessa di tipo Programmazione o di tipo Programmazione e contratto per la quale si desidera registrare l'utilizzo. Nel campo Qtà da trasferire per registrazione immettere il numero da trasferire. La quantità di default è la Quantità iniziale specificata.

    Nel campo Qtà residua , calcolato automaticamente, è possibile visualizzare la quantità che rimane per completare la commessa e da trasferire nelle registrazioni.

  4. Nel gruppo Processo della scheda Pagina iniziale scegliere Crea righe reg. commesse. Compilare i campi del processo batch Trasferimento commessa a riga pianificazione . Scegliere il pulsante OK.

  5. Dalle righe di pianificazione commessa, nella scheda Azione , selezionare Apri registrazioni commesse.

  6. Nella finestra Registrazioni commesse verificare che la riga sia selezionata e nella scheda Pagina iniziale fare clic su Registra. Fare clic su OK per tornare alla finestra Righe pianificazione commessa.

  7. Analizzare i seguenti campi per garantire la conformità alla registrazione dell'utilizzo di una commessa:

    • Quantità
    • Quantità residua
    • Qtà da trasferire per registrazione

    È inoltre possibile esaminare l'importo riga residuo e il costo residuo.

Per registrare utilizzo aggiuntivo, ripetere questi passaggi.

Anche nel task successivo si registra l'utilizzo, ma per una riga di pianificazione commessa di tipo Contratto. In genere, in questo caso, si fattura l'utilizzo, ma è anche possibile trasferirlo alle registrazioni. Tuttavia, in questo caso, Microsoft Dynamics NAV crea una riga di pianificazione commessa di tipo Programmazione da associare alla riga del contratto. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo e tipo riga commessa e Procedura: Impostare attività, budget e struttura di fatturazione per le commesse.

Per registrare l'utilizzo in una riga di pianificazione commessa di tipo Contratto

  1. Nella casella Cerca immettere Commesse, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Selezionare la commessa desiderata e aprirne le righe di pianificazione commessa. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Creare righe di pianificazione commessa.

  3. Selezionare una riga di pianificazione commessa di tipo Contratto per la quale si desidera registrare l'utilizzo. Nel campo Qtà da trasferire in fattura immettere il numero da trasferire alla fattura La quantità di default è la Quantità iniziale specificata.

    Nel campo Qtà da fatturare , calcolato automaticamente, è possibile visualizzare la quantità che rimane per completare la commessa e da fatturare.

  4. Nel gruppo Processo della scheda Pagina iniziale scegliere Crea fattura di vendita.

  5. Eseguire il processo batch Commessa - Trasferimento a fattura vendita.

  6. Nella finestra Righe pianificazione commessa , verificare che la riga sia selezionata.

    Analizzare i seguenti campi per garantire la conformità alla registrazione dell'utilizzo di una commessa:

    • Quantità
    • Quantità da fatturare
    • Qtà da trasferire in fattura

    Se la fattura è stata registrata, ciò viene riflesso nel campo Qtà fatturata . È inoltre possibile esaminare l'importo fatturato.

  7. Per esaminare la fattura, nel gruppo Funzioni della scheda Azioni scegliere Ottieni note credito/vendite.

  8. Nella finestra Fatture commessa , selezionare la fattura appropriata e scegliere Apri fattura vendita/nota credito.

Suggerimento

Vedi anche