Quando un cliente desidera conoscere il prezzo di una commessa che verrà fatturata in base all'utilizzo, è necessario determinare i costi a budget per la commessa. A tale scopo, utilizzare la finestra Righe task commessa.

Per impostare i costi a budget per una commessa

  1. Nella casella Cerca immettere Commesse, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Selezionare la commessa desiderata e nel gruppo Processo della scheda Pagina iniziale scegliere Righe task commessa.

  3. Selezionare un task commessa di tipo Registrazione e nel gruppo Processo della scheda Pagina iniziale selezionare Righe pianificazione commessa.

    La finestra Righe pianificazione commessa verrà visualizzata, con il filtro Nr. task commessa selezionato nella finestra Righe task commessa .

    Nota
    Quando si seleziona un task commessa che non è di tipo Registrazione e quindi si sceglie Righe pianificazione commessa, si verifica un errore. Per risolvere l'errore, selezionare un task commessa di tipo appropriato.

  4. Selezionare una nuova riga e impostare il Tipo riga su una delle seguenti opzioni. Basare la selezione sulle indicazioni fornite nella tabella seguente.

    Tipo riga Opzione Struttura della fattura Descrizione

    Programmazione e contratto

    Default.

    Gli importi relativi a costi e prezzo immessi nella riga di pianificazione sono i costi a budget per la riga di pianificazione specifica. L'importo dei prezzi verrà fatturato.

    Programmazione e contratto

    Non addebitare l'utilizzo al cliente, ma visualizzare le informazioni sulla riga di pianificazione nella fattura del cliente. Impostare Prezzo unitario su 0.

    I dettagli relativi alla riga di pianificazione vengono trasferiti in una fattura, ma non includono le informazioni sul prezzo.

    È possibile ottenere lo stesso risultato creando due righe di pianificazione, una di tipo Programmazione e una di tipo Contratto e quindi impostare Prezzo unitario nella riga del contratto su 0.

    Programmazione

    Contratto

    I dettagli fattura non sono correlati a movimenti utilizzo specifici. Richiede due righe di pianificazione corrispondenti:

    • Programmazione
    • Contratto

    Per il tipo di riga Programmazione, gli importi relativi a costo e prezzo immessi nella riga di pianificazione sono il costo programmato e il prezzo programmato dell'utilizzo della riga di pianificazione. Non corrispondono necessariamente agli importi che verranno fatturati al cliente.

    Al contrario, nel tipo di riga Contatto, gli importi relativi a costi e prezzo immessi nella riga di pianificazione di tipo Contratto sono i costi e il prezzo a contratto che verranno fatturati per la riga di pianificazione specifica. Possono essere correlati a uno o più importi utilizzo programmati.

    Programmazione

    Non addebitare l'utilizzo al cliente e non visualizzare l'importo nella fattura del cliente.

    L'utilizzo non è trasferito in una fattura ma verrà comunque utilizzato nel calcolo di WIP.

    Contratto

    Addebitare l'utilizzo al cliente e visualizzare l'utilizzo nella fattura.

    La quantità viene trasferita nella fattura, in base alla quantità specificata nel campo Qtà da trasferire in fattura.

  5. Compilare il campo Data pianificazione per la riga di pianificazione. Si tratta della data di completamento e registrazione prevista per l'utilizzo correlato alla riga di pianificazione, nonché la data in cui la riga di pianificazione può essere trasferita a una fattura di vendita e quindi registrata.

  6. Specificare i campi Tipo e Nr. della riga di pianificazione. Sono disponibili le seguenti opzioni di tipo:

    • Articolo
    • Risorsa
    • Conto C/G
    • Testo

    Il campo Descrizione verrà compilato in base alle selezioni effettuate nei campi. I campi Costo unitario e Prezzo unitario verranno compilati per i tipi di riga diversi da Testo. Il tipo Testo viene utilizzato solo per l'immissione delle informazioni nella fattura di vendita e nei documenti nota di credito.

  7. Immettere le informazioni facoltative per la riga di pianificazione, compilando ad esempio i campi Ubicazione, Tipo lavoro, Unità di misura e Cod. variante. In questo modo, verranno aggiornate le informazioni relative a prezzo e costi specificate come di default nella riga di pianificazione. Se i campi Ubicazione o Cod. variante non sono specificati, il campo Tipo deve essere impostato su Articolo. Se il campo Tipo lavoro non è vuoto, allora il campo Tipo deve essere impostato su Risorsa.

  8. Compilare il campo Quantità per la riga di pianificazione. Verranno quindi calcolate e immesse tutte le informazioni su prezzo e costi totali per la riga di pianificazione.

    Nota
    Se il prezzo o i costi di default non sono appropriati o corretti, è possibile modificarli manualmente nella riga di pianificazione.

  9. Chiudere la finestra Righe pianificazione commessa e tornare alla finestra Righe task commessa. È ora possibile visualizzare un riepilogo dei costi a budget totali, del prezzo a budget, del costo contratto e del prezzo contratto per ciascun task.

Suggerimento

Vedi anche