Almeno una volta durante l'anno fiscale è necessario procedere a un inventario fisico per verificare se le quantità registrate corrispondono alle quantità fisiche presenti in magazzino. Se vengono rilevate differenze, è necessario registrarle nei conti articoli prima di eseguire una valutazione del magazzino. È inoltre necessario registrare i risultati nei movimenti di inventario fisico in modo da annotare, ad esempio, che in una specifica data è stato eseguito il conteggio di un determinato articolo.

Se non si utilizzano stoccaggi e prelievi guidati per un'ubicazione, eseguire un inventario fisico utilizzando Registrazioni inventario fis.. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: elaborare un inventario fisico. Se si utilizzano stoccaggi e prelievi guidati, utilizzare la voce Registr. invent. whse. e, successivamente, la voce Registrazioni inventario fis. Questo processo è descritto di seguito. Nella warehouse con collocazioni il conteggio viene eseguito e registrato collocazione per collocazione.

Per elaborare un inventario fisico della warehouse

  1. Nella casella Cerca immettere Registrazioni magazzino, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni scegliere Calcola rettifica whse.

  3. Compilare i campi nella finestra di richiesta del processo batch specificando i numeri degli articoli che si desidera conteggiare e l'ubicazione. Scegliere il pulsante OK e registrare le eventuali rettifiche. Se non si esegue questa operazione prima di eseguire l'inventario fisico della warehouse, i risultati registrati nelle registrazioni di inventario fisico e nei movimenti contabili magazzino nella seconda parte del processo corrispondono ai risultati dell'inventario fisico combinati con altre rettifiche di warehouse precedenti relative agli articoli conteggiati.

  4. Nella casella Cerca immettere Registrazioni inventario whse., quindi selezionare il collegamento correlato.

  5. Nelle registrazioni scegliere Calcola giacenze Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni. Verrà visualizzata la finestra di richiesta del processo batch Calcola inventario whse..

  6. Impostare i filtri per limitare gli articoli che verranno conteggiati nelle registrazioni e fare clic sul pulsante OK. Verrà automaticamente creata una riga per ciascuna collocazione che soddisfa i requisiti del filtro. A questo punto, è possibile eliminare alcune righe. Tuttavia, se si desidera registrare i risultati come inventario fisico, è necessario conteggiare l'articolo in tutte le collocazioni in cui è contenuto.

    Se si sceglie di conteggiare l'articolo solo in alcune collocazioni, è possibile rilevare le eventuali discrepanze, registrarle e successivamente contabilizzarle nelle registrazioni di magazzino utilizzando la funzione Calcola rettifica whse.

  7. Nella casella Cerca immettere Lista inventari fis. whse., quindi selezionare il collegamento correlato.

  8. Aprire la pagina di richiesta del report Shortcut icon e stampare le liste in cui si desidera che gli addetti annotino la quantità di articoli da loro conteggiata in ciascuna collocazione.

  9. Una volta completato il conteggio manuale, immettere le quantità conteggiate nel campo Qtà (inv. fisico) nelle registrazioni di inventario fisico della warehouse.

    Nota
    Nelle registrazioni di inventario fisico della warehouse il campo Qtà (calcolata) viene compilato automaticamente in base ai record delle collocazioni warehouse e tali quantità vengono copiate nel campo Qtà (inv. fisico) in ogni riga. Se la quantità conteggiata dagli impiegati warehouse risulta differente dalla quantità copiata automaticamente nel campo Qtà (inv. fisico), è necessario immettere la quantità effettivamente conteggiata.

  10. Dopo avere immesso tutte le quantità conteggiate, contabilizzare le registrazioni. Nel gruppo Registrazione della scheda Azioni scegliere Registra.

    Quando si effettua la registrazione, nel registro warehouse vengono automaticamente creati due movimenti di warehouse per ogni riga conteggiata e registrata, nel modo descritto di seguito.

    • Se le quantità fisiche e le quantità calcolate risultano differenti, viene registrata una quantità positiva o negativa per la collocazione e viene contabilizzata una quantità di compensazione nella collocazione di rettifica dell'ubicazione.
    • Se la quantità calcolata è uguale alla quantità fisica, viene automaticamente registrato un movimento pari a 0 sia per la collocazione che per la collocazione di rettifica. I movimenti forniscono pertanto un record indicante che in una data specifica, ovvero quella di registrazione, è stato eseguito un inventario fisico della warehouse e non sono state rilevate discrepanze nelle giacenze per tale articolo.

Quando si registra l'inventario fisico della warehouse, la registrazione non viene eseguita nei movimenti magazzino, nei movimenti di inventario fisico o nei movimenti di valorizzazione, tuttavia i record sono disponibili per eseguire una riconciliazione immediata qualora necessario. Se tuttavia si desidera conservare record precisi sulla situazione della warehouse e si è proceduto al conteggio di tutte le collocazioni in cui gli articoli erano registrati, si consiglia di registrare immediatamente i risultati della warehouse come inventario fisico. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: elaborare un inventario fisico.

Per registrare i risultati della warehouse come inventario fisico

  1. Nella casella Cerca immettere Registrazioni inventario fis., quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni scegliere Calcola giacenze.

  3. Selezionare gli stessi articoli conteggiati nell'inventario fisico della warehouse e scegliere OK.

  4. Le righe vengono create nella finestra Registrazioni inventario fis. per tali articoli. Si noti che il campo Qtà (inv. fisico) viene compilato con la somma delle quantità conteggiate per l'articolo sulla base delle singole collocazioni e registrate in Registrazioni inventario whse., mentre il calcolo per il campo Quantità viene eseguito automaticamente.

  5. Registrare la registrazioni senza apportare alcuna modifica alle quantità.

La corrispondenza tra le quantità nei movimenti magazzino (movimenti articoli) e le quantità nella warehouse (movimenti warehouse) relative agli articoli è stata ristabilita ed è stato eseguito un inventario fisico completo per gli articoli in questione.

Nota
l'aggiornamento dei movimenti articoli e dei movimenti di inventario fisico con i risultati dell'inventario fisico della warehouse può essere eseguito solo da un addetto con autorizzazioni per l'area di applicazione Magazzino.

Suggerimento

Vedi anche