Al termine di un anno finanziario, ma anche più spesso, è necessario elaborare un inventario fisico (ovvero conteggiare gli articoli attualmente in magazzino) per controllare se le quantità registrate corrispondono alle quantità fisiche presenti in magazzino. Se esistono differenze, queste devono essere registrate nei conti articoli prima di eseguire la valutazione di inventario.

Importante
In questo argomento viene descritto come eseguire un inventario fisico in un setup warehouse non guidato. Per informazioni su come eseguirlo in un setup warehouse con stoccaggi e prelievi guidati, vedere Procedura: Elaborare inventari fisici della warehouse.

Oltre al task di conteggio fisico, il processo completo include i tre task seguenti:

Per calcolare le giacenze previste

  1. Nella casella Cerca immettere Registrazioni inventario fis., quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni scegliere Calcola giacenze.

  3. Nella finestra Calcola giacenze , nella Scheda dettaglio Opzioni, specificare le condizioni da utilizzare per creare le righe registrazioni, ad esempio se includere gli articoli che non hanno inventario registrato.

  4. Impostare i filtri se si desidera soltanto calcolare le giacenze per determinati articoli, collocazioni, ubicazioni o dimensioni.

  5. Scegliere il pulsante OK.

Nota
I movimenti articoli vengono elaborati in base alle informazioni inserite e le righe vengono create in registrazioni inventario fisico. Si noti che il campo Qtà (inv. fisico) viene compilato automaticamente con la stessa quantità del campo Qtà (calcolata) . Con questa funzionalità non è necessario immettere le giacenze conteggiate disponibili per gli articoli quando sono corrispondenti alla quantità calcolata. Tuttavia, se la quantità conteggiata è diversa da quella immessa nel campo Qtà (calcolata) , è necessario sovrascriverla con la quantità effettivamente conteggiata.

Per stampare il report da utilizzare nel conteggio

  1. Nella finestra Registrazioni inventario fis. contenente le giacenze previste calcolate, nella scheda Azioni, nel gruppo Generale, selezionare Stampa.

  2. Nella finestra Lista inventario fisico , nella Scheda dettaglio Opzioni specificare se nel report deve essere inclusa la quantità calcolata e se elencare gli articoli di magazzino per numeri seriali/di lotto.

    Per ulteriori informazioni, vedere Registrazioni inventario fis.

  3. Nella Scheda dettaglio Batch registrazioni magazzino impostare filtri se si desidera soltanto stampare il report per determinati articoli, collocazioni, ubicazioni o dimensioni.

  4. Selezionare il pulsante Stampa.

Gli addetti al magazzino potranno quindi eseguire l'inventario e registrare tutte le differenze nel report stampato.

Per immettere e registrare le giacenze effettive conteggiate

  1. Nella casella Cerca immettere Registrazioni inventario fis., quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. In ogni riga in cui le giacenze effettive, determinate dal conteggio fisico, sono diverse dalla quantità calcolata, immettere le giacenze effettive nel campo Qtà (inv. fisico) .

    I campi correlati vengono aggiornati di conseguenza.

    Nota
    Se dal conteggio fisico risultano differenze determinate dalla registrazione degli articoli con codici ubicazione non corretti, le differenze non devono essere inserite nelle registrazioni inventario fisico. In alternativa, utilizzare le registrazioni di riclassificazione o un ordine di trasferimento per reindirizzare gli articoli alle ubicazioni corrette. Per ulteriori informazioni, vedere Reg. riclass. articoli o Procedura: creare ordini di trasferimento.

  3. Per rettificare le quantità calcolate con le quantità effettive conteggiate, nella scheda Azioni , nel gruppo Registrazione , selezionare Registra.

    Vengono creati sia i movimenti contabili articoli che i movimenti contabili di inventario fisico. Aprire la scheda articolo per visualizzare i movimenti contabili di inventario fisico risultanti.

  4. Nella casella Cerca immettere Articoli, quindi selezionare il collegamento correlato.

  5. Aprire la scheda articolo in questione e quindi, nella scheda Naviga , nel gruppo Articolo , fare clic su Mov. contabili inventario fis..

Suggerimento

Vedi anche