Sebbene tutti gli articoli a magazzino vengano conteggiati almeno una volta l'anno, potrebbe essere necessario eseguire il conteggio di determinati articoli con maggiore frequenza, ad esempio nel caso in cui abbiano acquisito maggiore valore o siano prodotti a rapido assorbimento e costituiscano buona parte dell'attività commerciale.

Prima di iniziare il conteggio ciclico, è necessario impostare e assegnare i periodi di conteggio dell'inventario fisico. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Impostare i periodi di conteggio dell'inventario fisico.

È possibile eseguire il conteggio ciclico in uno dei seguenti modi, in base al setup warehouse:

Per eseguire il conteggio ciclico senza stoccaggi e prelievi guidati

  1. Nella casella Cerca immettere Registrazioni inventario fis., quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni scegliere Calcola conteggio periodo. Viene visualizzata la finestra Selez. articoli inv. fis. contenente gli articoli da conteggiare in base ai periodi di conteggio precedentemente stabiliti.

    Nota
    se si utilizza il conteggio ciclico, è possibile anche tenere traccia delle unità di stockkeeping.

  3. Selezionare gli articoli che gli impiegati warehouse riusciranno a conteggiare, in termini di tempo richiesto, nella data di lavoro specifica. In una data diversa sarà possibile calcolare nuovamente i periodi di conteggio, e in tale calcolo verranno inclusi gli articoli non selezionati in questo momento.

  4. Scegliere OK. Le righe selezionate verranno visualizzate nella finestra Registrazioni inventario fis.

  5. Nella casella Cerca immettere Lista inventario fisico, quindi selezionare il collegamento correlato.

  6. Aprire la pagina di richiesta del report, quindi stampare il report e procedere al conteggio manuale di tutti gli articoli presenti nella warehouse a cui si riferiscono i numeri articolo specificati nelle righe del report.

  7. Immettere le quantità conteggiate nel campo Qtà (inv. fisico).

  8. Registrare i risultati dell'inventario fisico. Verranno automaticamente creati i movimenti contabili articolo per gli articoli che necessitano di una rettifica e i movimenti contabili di inventario fisico per tutti gli articoli per cui è stato eseguito il ciclo di conteggio. Se si utilizzano le collocazioni, verranno creati anche movimenti warehouse per gli articoli per cui è necessaria una rettifica.

Per eseguire il conteggio ciclico con stoccaggi e prelievi guidati

  1. Nella casella Cerca immettere Registrazioni inventario whse., quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni scegliere Periodo di conteggio. Viene visualizzata la finestra Selez. articoli inv. fis. contenente le unità di stockkeeping o gli articoli da conteggiare in base ai periodi di conteggio precedentemente stabiliti.

  3. Selezionare gli articoli o le unità di stockkeeping che si desidera conteggiare e scegliere OK.

  4. Nella registrazione viene automaticamente creata una riga per ciascuna collocazione contenente gli articoli.

    Nota
    È necessario conteggiare l'articolo in tutte le collocazioni contenenti l'articolo in questione. Se si eliminano alcune righe relative alle collocazioni automaticamente recuperate per il conteggio nella finestra Inventario fis. whse., il conteggio non include tutti gli articoli presenti nella warehouse. Se successivamente si procede alla contabilizzazione di tali risultati incompleti in Registrazioni inventario fis., le quantità registrate non saranno corrette.

  5. Stampare il report Shortcut iconLista inventari fis. whse. senza applicare alcun filtro alle righe.

  6. Procedere al conteggio manuale degli articoli e annotare le quantità nel report.

  7. Immettere le quantità conteggiate nel campo Qtà (inv. fisico) in ogni riga.

  8. Nel gruppo Registrazione della scheda Azioni selezionare Registro per completare l'inventario fisico della warehouse.

Se si è conteggiato l'articolo o l'unità di stockkeeping in tutte le collocazioni in cui è contenuto, è possibile registrare i risultati nei movimenti contabili magazzino e nei movimenti inventario fisico.

Per registrare i risultati con stoccaggi e prelievi guidati

  1. Nella casella Cerca immettere Registrazioni magazzino, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni scegliere Calcola rettifica whse.

  3. Selezionare gli stessi articoli conteggiati per l'inventario fisico nel ciclo di conteggio appena eseguito e tutti gli altri articoli che richiedono la rettifica, quindi fare clic sul pulsante OK.

    Viene visualizzata la finestra Registrazioni magazzino e vengono create le righe per tali articoli. Si noti che le quantità nette appena conteggiate e registrate collocazione per collocazione sono pronte per essere consolidate e sincronizzate come movimenti contabili articoli.

  4. Registrare la registrazioni senza apportare alcuna modifica alle quantità.

La corrispondenza tra le quantità nei movimenti contabili magazzino (movimenti articoli) e le quantità nella warehouse (movimenti warehouse) relative agli articoli è stata ristabilita e la data dell'ultimo conteggio dell'articolo o dell'unità di stockkeeping è stata automaticamente aggiornata.

A questo punto, per gli articoli o le unità di stockkeeping appena conteggiati, è necessario calcolare il prossimo conteggio periodo in ciascuna scheda articolo o unità di stockkeeping.

Per calcolare il prossimo conteggio periodo

  1. Nella casella Cerca immettere Articoli.

  2. Selezionare la scheda articolo di ciascun articolo per cui è stato eseguito un ciclo di conteggio.

  3. In ogni scheda, nel gruppo Funzioni della scheda Azioni scegliere Calcola conteggio periodo.

Il nuovo periodo di conteggio viene calcolato e la data del periodo di conteggio viene aggiornata nel campo Ultimo aggiornamento conteggio periodo nella Scheda Dettaglio Warehouse della scheda articolo.

Nota
Se si aggiornano le schede articolo lo stesso giorno in cui si registra l'inventario fisico, questo campo contiene l'ultima data di conteggio, che corrisponde al valore del campo Data ultimo invent. fis.. Se in seguito si calcola il periodo di conteggio, questo campo conterrà la data di aggiornamento del periodo di conteggio.

Una volta eseguita questa operazione, le righe relative a questi articoli non vengono richiamate nella finestra Conteggio periodo invent. fis. finché la data di lavoro non ricade nel periodo di conteggio ciclico successivo indicato nella scheda articolo o nella scheda unità di stockkeeping.

Suggerimento

Vedi anche