Se i clienti hanno effettuato i pagamenti, in genere sul sito elettronico della propria banca, č necessario collegare ogni importo pagato al documento di vendita non pagato corrispondente e registrare il pagamento aggiornando i movimenti cliente e bancari e la contabilitą generale. Č possibile eseguire queste attivitą nella finestra Registrazioni COGE utilizzando le funzioni per l'importazione dei rendiconti bancari e per il collegamento automatico oppure č possibile eseguirle manualmente nella finestra Registrazione pagamenti.

Nella tabella seguente viene descritta una sequenza di task, con collegamenti agli argomenti che li descrivono. Questi task sono elencati nell'ordine in cui vengono in genere eseguiti.

TaskVedere

Impostare un file di rendiconto bancario e collegare i pagamenti a movimenti utilizzando una funzione di collegamento automatico nella finestra Registrazioni COGE. Utilizzare le regole specificate per mappare i pagamenti a conti di accredito o addebito e a una contropartita in base al testo trovato nella descrizione del pagamento. In questo argomento vengono anche illustrati i pagamenti fornitore.

Riconciliare automaticamente i pagamenti

Utilizzare la finestra Registrazione pagamenti per collegare manualmente i pagamenti dei clienti a movimenti aperti senza importare un file di rendiconto bancario. In questa finestra č possibile verificare e registrare pagamenti singoli o forfettari, dare avvio agli addebiti degli interessi per i pagamenti scaduti, elaborare i pagamenti scontati in scenari diversi e individuare documenti non pagati specifici per i quali viene eseguito il pagamento.

Riconciliare manualmente i pagamenti dei clienti

Vedi anche