Il principale scopo della rettifica dei costi è di inoltrare le modifiche dei costi dalle origini di costo ai destinatari di costo, in base al metodo di costing di un articolo, per fornire una valutazione di magazzino corretta.

Un articolo può essere fatturato come venduto prima di essere fatturato come acquistato, in modo che il valore di magazzino registrato della vendita non corrisponde al costo di acquisto effettivo. La rettifica dei costi aggiorna il costo di COGS per i movimenti di vendita storici per verificarne la corrispondenza tra i costi delle transazioni in entrata a cui si applicano. Per ulteriori informazioni, vedere Dettagli di progettazione: Collegamento articoli.

Di seguito vengono indicati gli scopi secondari, o funzioni, della rettifica costo:

I costi di magazzino devono essere rettificati prima che i movimenti di valorizzazione correlati possano essere riconciliati con la contabilità generale. Per ulteriori informazioni, vedere Dettagli di progettazione: Riconciliazione con la contabilità generale.

Rilevazione della rettifica

L'attività di rilevamento di eventuali necessità di rettifiche dei costi viene svolta principalmente dalla routine Item Jnl.-Post Line, mentre l'attività di calcolo e di generazione dei movimenti di rettifica viene eseguita dal processo batch Rettifica costo - Mov. art..

Per poter inoltrare i costi, il meccanismo di rilevamento determina quali origini hanno modificato i costi e a quali destinazioni devono essere inoltrati questi costi. In Microsoft Dynamics NAV sono disponibili le seguenti tre funzioni di rilevamento:

  • Mov. collegamento articoli
  • Rettifica costo medio cod. spedizioni Intrastat
  • Livello di ordine

Mov. collegamento articoli

La funzione di tracciabilità viene utilizzata per gli articoli che utilizzano i metodi di costing FIFO, LIFO, Standard e Specifico e per gli scenari di collegamenti fissi. Le funzioni della funzione sono le seguenti:

  • La rettifica dei costi è rilevata contrassegnando i movimenti contabili articoli di origine come Mov. colleg. da rettif. ogni volta che si registra un movimento contabile articoli o un movimento valorizzazione.
  • Il costo viene inoltrato in base alle catene di costi che vengono registrati nella tabella Mov. collegamento articoli.

Rettifica costo medio cod. spedizioni Intrastat

La funzione di rilevamento viene utilizzata per gli articoli che utilizzano il metodo di costing medio. Le funzioni della funzione sono le seguenti:

  • La rettifica dei costi è rilevata contrassegnando un record nella tabella Rettifica costo medio cod. spedizioni Intrastat ogni volta che è registrato un movimento valorizzazione.
  • Il costo viene inoltrato applicando i costi ai movimenti valorizzazione con una data di valutazione successiva.

Livello di ordine

Questa funzione di rilevamento viene utilizzata in scenari di conversione, produzione e assemblaggio. Le funzioni della funzione sono le seguenti:

  • La rettifica dei costi viene rilevata contrassegnando l'ordine ogni volta che una risorsa o un materiale viene registrato come utilizzato o consumato.
  • Il costo viene inoltrato applicando i costi dalla risorsa o dal materiale ai movimenti di output associati allo stesso ordine.

La funzione di livello di ordine viene utilizzata per rilevare le rettifiche nella registrazione di assemblaggi. Nel seguente grafico viene visualizzata la struttura dei movimenti di rettifica:

Adjustment entry structure

Per ulteriori informazioni, vedere Dettagli di progettazione: Registrazione dell'ordine di assemblaggio.

Rettifica costo automatica e rettifica costo manuale

La rettifica dei costi può essere effettuata in due modi:

  • Manualmente, eseguendo il processo batch Rettifica costo - Mov. art.. È possibile eseguire questo processo batch per tutti gli articoli o solo per determinati articoli o categorie articolo. Questo processo batch effettua una rettifica dei costi per gli articoli in magazzino per i quali è stata effettuata una transazione in entrata, ad esempio un acquisto. Per gli articoli che utilizzano il metodo di costing medio, anche il processo batch esegue una rettifica se vengono create le transazioni in uscita.
  • Automaticamente, regolando i costi ogni volta che si registra una transazione di magazzino e quando termina un ordine di produzione. La rettifica dei costi viene eseguita solo per uno o più articoli specifici interessati dalla registrazione. Questa viene impostata quando si seleziona la casella di controllo Rettifica costo automatica nella finestra Setup magazzino.

Si consiglia di eseguire la rettifica dei costi automaticamente al momento della registrazione perché i costi unitari vengono aggiornati con più frequenza e pertanto sono più precisi. Lo svantaggio consiste nel fatto che una frequente rettifica costo può influire negativamente sulle prestazioni del database.

Poiché è importante mantenere il costo unitario di un articolo aggiornato, è consigliabile eseguire il processo batch Rettifica costo - Mov. art. più spesso possibile, durante le ore non lavorative. In alternativa, utilizzare la rettifica costi automatica. In questo modo, il costo unitario degli articoli viene aggiornato giornalmente.

Indipendentemente che si esegua la rettifica costo manualmente o automaticamente, il processo di rettifica e i relativi risultati restano uguali. Microsoft Dynamics NAV calcola il valore della transazione in entrata e invia il costo a tutte le transazioni in uscita, ad esempio vendite o consumi, che sono state collegate alla transazione in entrata. La rettifica dei costi crea movimenti di valorizzazione che contengono importi di rettifica e importi che si compensano per arrotondamento.

I nuovi movimenti di valorizzazione dell'arrotondamento e della rettifica contengono la data di registrazione della fattura correlata. Le eccezioni si verificano se i movimenti di valorizzazione rientrano in un periodo contabile o in un periodo di magazzino chiuso o se la data di registrazione è antecedente alla data nel campo Consenti registraz. da nella finestra Setup contabilità generale. In questo caso, il processo batch assegna la data di registrazione come la prima data del successivo periodo aperto.

Processo batch Rettifica costo - Mov. art.

Quando si esegue il processo batch Rettifica costo - Mov. art., è possibile scegliere se eseguire il processo batch per tutti gli articoli o solo per determinati articoli o categorie.

Nota
Si consiglia di eseguire sempre il processo batch per tutti gli articoli e utilizzare l'opzione filtro solo per ridurre il runtime del processo batch o per rettificare il costo di un determinato articolo.

Esempio

Nell'esempio seguente viene mostrato che cosa accade se si registra un acquistato come ricevuto e fatturato in data 20-01-01. In secondo momento l'articolo venduto viene registrato come spedito e fatturato in data 01-15-20. Eseguire quindi i processi batch Rettifica costo - Mov. art. e Registra costo magazzino in C/G. Vengono creati i seguenti movimenti.

Movimenti di valorizzazione

Data di registrazione: Tipo mov. articolo Importo costo (effettivo) Costo registrato in C/G Quantità fatturata Nr. movimento

01-01-20

Acquisti

10,00

10,00

1

1

01-15-20

Vendite

-10,00

-10,00

-1

2

Movimenti di relazione nella C/G - Relazione Movimento Articolo

Nr. movimento C/G Nr. movimento valorizzazione Nr. registro C/G

1

1

1

2

1

1

3

2

1

4

2

1

Movimenti C/G

Data di registrazione: Conti C/G Numero di conto (demo en-US) Importo Nr. movimento

01-01-20

[Conto giac. magazzino]

2130

10,00

1

01-01-20

[Conto costi diretti coll.]

7291

-10,00

2

01-15-20

[Conto giac. magazzino]

2130

-10,00

3

01-15-20

[Conto COGS]

7290

10,00

4

Successivamente, si registra un addebito articolo di acquisto correlato per VL 2,00 fatturato il 20-10-02. Si esegue il processo batch Rettifica costo - Mov. art. e quindi il processo batch Registra costo magazzino in C/G. Il processo batch di rettifica costi rettifica di conseguenza il costo della vendita di VL -2,00 e il processo batch Registra costo magazzino in C/G registra i nuovi movimenti di valorizzazione nella contabilità generale. Il risultato è il seguente.

Movimenti di valorizzazione

Data di registrazione: Tipo mov. articolo Importo costo (effettivo) Costo registrato in C/G Quantità fatturata Rettifica Nr. movimento

02-10-20

Acquisti

2.00

2.00

0

No

3

01-15-20

Vendite

-2,00

-2,00

0

4

Movimenti di relazione nella C/G - Relazione Movimento Articolo

Nr. movimento C/G Nr. movimento valorizzazione Nr. registro C/G

5

3

2

6

3

2

7

4

2

8

4

2

Movimenti C/G

Data di registrazione: Conti C/G Numero di conto (demo en-US) Importo Nr. movimento

02-10-20

[Conto giac. magazzino]

2130

2.00

5

02-10-20

[Conto costi diretti coll.]

7291

-2,00

6

01-15-20

[Conto giac. magazzino]

2130

-2,00

7

01-15-20

[Conto COGS]

7290

2.00

8

Rettifica costo automatica

Per impostare la rettifica dei costi da eseguire automaticamente quando si registra una transazione di magazzino, utilizzare il campo Rettifica costo automatica nella finestra Setup magazzino. Questo campo consente di selezionare una data antecedente a quella di lavoro corrente nella quale si desidera che venga eseguita una rettifica automatica dei costi. Sono disponibili le opzioni descritte di seguito.

Opzione Descrizione

Mai

I costi non vengono rettificati al momento della registrazione.

Giorno

I costi vengono rettificati se la registrazione avviene entro un giorno dalla data del lavoro.

Settimana

I costi vengono rettificati se la registrazione avviene entro una settimana dalla data del lavoro.

Mese

I costi vengono rettificati se la registrazione avviene entro un mese dalla data del lavoro.

Trimestre

I costi vengono rettificati se la registrazione avviene entro un trimestre dalla data del lavoro.

Anno

I costi vengono rettificati se la registrazione avviene entro un anno dalla data del lavoro.

Sempre

I costi vengono sempre rettificati durante la registrazione, indipendentemente dalla data di esecuzione dell'operazione.

La selezione che si effettua nel campo Rettifica costo automatica è importante per le prestazioni e per la precisione dei costi. Periodi di tempo più brevi, ad esempio Giorno o Settimana, influiscono meno sulle prestazioni del sistema, in quanto fissano un requisito più rigoroso per cui solo i costi registrati nell'ultimo giorno o nell'ultima settimana possono essere rettificati automaticamente. Ciò significa che la rettifica dei costi automatica non viene eseguita frequentemente e quindi influisce meno sulle prestazioni del sistema. Tuttavia, ciò significa anche che i costi unitari possono essere meno precisi.

Esempio

Nel seguente esempio viene illustrato uno scenario di rettifica costo automatica:

  • Il 10 gennaio si registra un articolo acquistato come ricevuto e fatturato.
  • Il 15 gennaio si registra un ordine di vendita per l'articolo come spedito e fatturato.
  • Il 5 febbraio si riceve una fattura per una spesa di trasporto sull'acquisto originale. Si registrano queste spese di spedizione, applicandole alla fattura di acquisto originale, e incrementando così il costo di acquisto originale.

Se è stata impostata la rettifica dei costi automatica da applicare alle registrazioni che si verificano in un mese o un trimestre dalla data di lavoro corrente, la rettifica dei costi automatica verrà eseguita e il costo dell'acquisto verrà inoltrato alla vendita.

Se è stata impostata la rettifica dei costi automatica da applicare alle registrazioni che si verificano in un giorno o una settimana dalla data di lavoro corrente, la rettifica dei costi automatica non verrà eseguita e il costo dell'acquisto non verrà inoltrato alla vendita fintanto che non si esegue il processo batch Rettifica costo - Mov. art..

Vedi anche