Nella finestra Setup marketing è possibile specificare come si desidera gestire alcuni aspetti dei contatti.

Memorizzazione di allegati

Se si decide di utilizzare allegati nei modelli di interazione, è necessario specificare la modalità e il percorso di memorizzazione di tali allegati. Gli allegati possono essere rappresentati da documenti di qualsiasi tipo, quali documenti di Microsoft Word (ad esempio lettere), documenti di Microsoft Excel, presentazioni di Microsoft PowerPoint e così via.

È possibile scegliere di memorizzare gli allegati all'interno di Microsoft Dynamics NAV o in un file su disco. Per semplificare l'accesso agli allegati, si consiglia di memorizzarli all'interno di Microsoft Dynamics NAV. Se tuttavia si effettua la memorizzazione in un file su disco, verificare che tutti gli utenti di marketing dispongano dell'accesso all'ubicazione.

Nota
In questa versione non è possibile specificare il tipo di archiviazione o l'ubicazione dell'allegato.

Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo di documenti di Microsoft Word.

Eredità

Alcune informazioni relative alle società contatto sono identiche alle informazioni sulle persone contatto che lavorano all'interno di tali società, ad esempio i dettagli dell'indirizzo. Il programma è in grado di copiare automaticamente questi campi dalla scheda della società contatto alla scheda della persona contatto ogni volta che viene creata una persona contatto per una società contatto registrata. È possibile fare in modo che vengano copiati automaticamente il codice agente, il codice territorio, il codice paese e il codice lingua, come anche i dettagli dell'indirizzo (indirizzo, indirizzo 2, città, CAP e provincia) e i dettagli di comunicazione (numero fax, telex di risposta e numero di telefono). Se si modifica uno di questi campi nella scheda della società contatto, viene modificato automaticamente anche il campo nella scheda della persona contatto, a meno che non sia stato modificato manualmente.

Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: creare contatti.

Default

È possibile impostare il programma in modo da assegnare automaticamente un codice lingua, un codice territorio, un codice agente e un codice paese specifici come default per ogni nuovo contatto creato. È inoltre possibile inserire un codice ciclo di vendita di default che verrà assegnato automaticamente a ogni nuova opportunità creata.

Nota
L'eredità dei campi viene sovrascritta ai valori di default impostati. Se ad esempio la lingua di default è stata impostata su Inglese ma la lingua della società contatto è Tedesco, quest'ultimo viene automaticamente assegnato come codice lingua per i contatti registrati relativi a tale società.

È inoltre possibile impostare una formula di saluto di default che viene automaticamente assegnata ai contatti. Le formule di saluto possono essere utilizzate negli allegati del modello di interazione, ad esempio documenti di Microsoft Word. Quando si imposta una formula di saluto di default, è possibile immettere il testo e il formato di una formula di saluto. Ad esempio, se il testo della formula di saluto è Egregio e il formato della formula è Testo formula di saluto + Titolo + Nome, viene automaticamente immesso Egregio Sig. Mario Rossi come formula di saluto per un contatto denominato Mario Rossi.

Interazioni registrate automaticamente

È possibile registrare automaticamente documenti di vendita e di acquisto come interazioni, ad esempio ordini, fatture, carichi e così via, oltre a e-mail, telefonate e copertine. Per utilizzare gli allegati dei modelli di interazione e delle interazioni in Microsoft Word, è necessario specificare il valore del campo ID Lingua Campounione, ossia l'ID della lingua di Windows che si desidera utilizzare per assegnare un nome ai campi unione visualizzati durante la modifica di un allegato in Microsoft Word.

Sincronizzazione con clienti, fornitori e conti correnti bancari

Per sincronizzare la scheda contatto con la scheda cliente, la scheda fornitore e la scheda conto corrente bancario, è necessario selezionare un codice di relazione d'affari per clienti, fornitori e conti correnti bancari. È ad esempio possibile collegare un contatto con un cliente esistente solo se è stato selezionato un codice relazione d'affari per i clienti nella finestra Setup marketing.

Per ulteriori informazioni, vedere Sincronizzazione di contatti con clienti, fornitori e conti correnti bancari.

Numerazioni

È possibile impostare una numerazione per contatti, campagne, cose da fare, segmenti e opportunità. Se si è impostata una numerazione per i contatti, quando viene creato un contatto e si preme Invio nel campo Nr. della scheda contatto, viene automaticamente inserito il numero del contatto successivo disponibile.

Ricerca duplicati

È possibile impostare il programma affinché vengano ricercati i duplicati ogni volta che si crea una società contatto; in alternativa, è possibile effettuare tale ricerca manualmente una volta completata la creazione dei contatti. È inoltre possibile aggiornare automaticamente le stringhe di ricerca ogni volta che le informazioni sui contatti vengono modificate o si crea un contatto. È possibile stabilire una percentuale di ricerca, ossia la percentuale di stringhe identiche che due contatti devono avere per essere considerati duplicati.

Registrazione e-mail

È possibile scambiare i messaggi e-mail con contatti, clienti, fornitori e così via. È possibile inviare e ricevere i messaggi e-mail mediante Microsoft Dynamics NAV o Outlook. Prima di scambiare i messaggi e fare in modo che i messaggi vengano memorizzati e messi in coda nel sistema, è necessario impostare alcuni parametri, quali l'intervallo di tempo in base al quale viene eseguita la verifica della presenza di messaggi e-mail in attesa di elaborazione, il nome del profilo di registrazione e-mail e così via.

Vedi anche