Aprire la finestra Prelievo magazzino.

Specifica le istruzioni che gli addetti alla warehouse seguono per prelevare gli articoli da spedire o per il consumo di produzione. Per utilizzare prelievi magazzino, l'ubicazione deve essere impostata in modo da richiedere l'elaborazione dei prelievi ma non l'elaborazione delle spedizioni.

Una caratteristica univoca della finestra Prelievo magazzino e della finestra Stoccaggio magazzino è che quando si registra il prelievo magazzino per un documento di origine, verrà registrata anche la spedizione oppure, quando si prelevano componenti di produzione, verrà registrato anche il consumo.

I prelievi magazzino possono essere utilizzati per i seguenti documenti di origine in uscita:

Nota
Per gli ordini di produzione è possibile utilizzare la finestra Prelievo magazzino per prelevare componenti per il consumo quando l'ubicazione è impostata in modo da richiedere solo l'elaborazione dei prelievi. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Prelevare per la produzione nella gestione warehouse di base.

Nota
I componenti per gli ordini di assemblaggio non possono essere prelevati o registrati con i prelievi da magazzino. In alternativa, utilizzare i movimenti di magazzino. Per ulteriori informazioni, vedere Movimento di magazzino.

Eliminazione di righe prelievi magazzino

Se gli articoli nel prelievo magazzino non sono disponibili, è generalmente possibile eliminare tali righe di prelievo magazzino dopo averle registrate ed eliminate quindi il documento di prelievo magazzino. Il documento di origine, ad esempio un ordine di vendita o un ordine di produzione, include solo gli articoli restanti da prelevare. È possibile ottenere gli articoli restanti tramite un nuovo prelievo magazzino successivo, quando gli articoli diventano disponibili.

Avviso
Questo processo non è possibile se i numeri di serie/lotto sono specificati nel documento di origine. Ad esempio, se una riga ordine di vendita contiene un numero di lotto o di serie, tale specifica di tracciabilità articolo viene eliminata se una riga di prelievo magazzino per il numero di lotto o di serie viene eliminato.

Se le righe di prelievo magazzino hanno numeri di serie/lotto che non sono disponibili, è necessario non eliminare le righe in questione. In alternativa, è necessario modificare il campo Qtà da gestire su zero, registrare i prelievi effettivi, quindi eliminare il documento di prelievo magazzino. Ciò dà la certezza che le righe di prelievo magazzino per tali numeri di serie/lotto possono essere ricreate successivamente dall'ordine di vendita.

Gestione di articoli da assemblare su ordine in prelievi magazzino

La finestra Prelievo magazzino è inoltre utilizzata per prelevare e spedire vendite in cui gli articoli devono essere assemblati prima che possano essere spediti. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Vendere articoli assemblati su ordine.

Gli articoli da spedire non sono presenti fisicamente in una collocazione finché non vengono assemblati e registrati come output in una collocazione nell'area di assemblaggio. Ciò significa che il prelievo di articoli da assemblare su ordine per la spedizione seguono un flusso speciale. Da una collocazione gli addetti alla warehouse trasferiscono gli articoli di assemblaggio al dock di spedizione, quindi registrano il prelievo magazzino. Tramite il prelievo magazzino registrato vengono quindi registrati l'output di assemblaggio, il consumo di componenti e la spedizione di vendita.

È possibile impostare Microsoft Dynamics NAV in modo che venga creato automaticamente un movimento di magazzino quando viene creato il prelievo magazzino per l'articolo di assemblaggio. Per abilitare questa operazione, è necessario selezionare il campo Crea movimenti automaticamente nella finestra Setup assemblaggio. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Spostare componenti in un'area di operazione nella gestione warehouse di base.

Le righe di prelievo magazzino per articoli di vendita vengono create in modi diversi a seconda se nessuna, qualche o tutte le quantità della riga di vendita vengano assemblate su ordine.

Nelle vendite normali in cui si utilizzano prelievi magazzino per registrare la spedizione delle quantità di magazzino, per ogni riga di ordine di vendita vengono create una o più righe di prelievo magazzino se l'articolo è posizionato in collocazioni diverse. La riga di prelievo è basata sulla quantità nel campo Qtà da spedire.

Nelle vendite di assemblaggio su ordine in cui la quantità completa nella riga ordine di vendita è assemblata su ordine, viene creata una riga prelievo magazzino per la quantità. Ciò significa che il valore nel campo Quantità da assemblare corrisponde al valore nel campo Qtà da spedire. Il campo Assemblaggio su ordine viene selezionato nella riga.

Se un flusso di output dell'assemblaggio è impostato per l'ubicazione, il valore nel campo Cod. coll. sp. ass. su ordine o il valore nel campo Cod. coll. art. da assembl., in tale ordine, viene immesso nel campo Cod. collocazione sulla riga di prelievo magazzino.

Se nessun codice collocazione è specificato sulla riga di ordine di vendita e non è impostato alcun flusso di output dell'assemblaggio per l'ubicazione, il Cod. collocazione sulla riga di prelievo magazzino è vuoto. L'addetto alla warehouse deve aprire la finestra Contenuto collocazioni e selezionare la collocazione in cui si trovano gli articoli di assemblaggio.

Negli scenari di combinazione, in cui una parte della quantità deve essere assemblata e un'altra deve essere prelevata dal magazzino, viene creato un minimo di due righe di prelievo magazzino. Una riga di prelievo è relativa alla quantità per l'assemblaggio su ordine. L'altra riga di prelievo dipende da quali collocazioni possono soddisfare la quantità restante dal magazzino. I codici di collocazione nelle due righe vengono compilati in modi diversi come descritto rispettivamente per i due tipi diversi di vendita. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione Scenari di combinazione in Assemblaggio su ordine o assemblaggio per magazzino.

Suggerimento

Vedi anche