La gestione in uscita dei numeri seriali o di lotto è un'attività frequente in diversi processi di warehouse.

Nei processi semplici, gli articoli in magazzino sono già dotati di numeri di tracciabilità articolo e tali numeri vengono automaticamente trasferiti a tutte le attività di warehouse in uscita senza alcuna interazione da parte degli addetti warehouse.

In altri processi, gli articoli in magazzino non sono dotati di numeri di tracciabilità articolo e l'addetto warehouse deve assegnarne di nuovi durante la gestione in uscita, in genere una numerazione predefinita. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: assegnare dei numeri seriali e di lotto nelle transazioni in uscita.

Nei processi speciali, gli articoli in magazzino sono già dotati di numeri di tracciabilità articolo, ma l'addetto warehouse deve selezionarli specificamente durante la gestione in uscita. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Selezionare da numeri seriali e di lotto esistenti. Questo processo viene in genere utilizzato quando l'articolo è impostato per una tracciabilità specifica. Per ulteriori informazioni, vedere Tracciab. lotto specifico.

In alcuni casi, il numero seriale o di lotto è già definito nel documento di origine e l'addetto warehouse dovrà rispettarlo durante la gestione warehouse in uscita. Ciò può essere dovuto al fatto che il cliente ha richiesto un lotto specifico durante l'elaborazione dell'ordine. In questo caso, gli addetti warehouse devono selezionare il numero seriale o di lotto specifico, analogamente al processo speciale precedente, ma hanno poche possibilità di modificare la finestra Righe tracciabilità articolo.

Nota
Per abilitare, ad esempio, la gestione dei numeri di lotto nelle attività di warehouse, il campo Tracciab. lotto in warehouse deve essere selezionato nel setup codice di tracciabilità articolo relativo all'articolo.

Selezione di numeri seriali o di lotto specificati nei documenti di origine

Quando il prelievo magazzino o il documento di prelievo warehouse viene creato da un documento di origine in uscita in cui i numeri di tracciabilità articolo sono già definiti, tutti i campi della finestra Righe tracciabilità articolo del prelievo magazzino non sono modificabili, tranne il campo Qtà da gestire.

Nelle righe di prelievi magazzino vengono specificati i numeri di tracciabilità articolo riportati nelle singole righe Prendere e Mettere. La quantità viene già suddivisa in base a combinazioni di numeri seriali o di lotto uniche, in quanto i numeri di tracciabilità degli articoli da spedire sono specificati nell'ordine di vendita.

Eliminazione di righe prelievo

Se gli articoli in una riga prelievo non sono disponibili, è in genere possibile eliminare tali righe prelievo o il documento di prelievo. Il documento di origine, ad esempio un ordine di vendita, un ordine di produzione o una spedizione warehouse, conterrà gli articoli restanti da prelevare, che possono essere ottenuti in un momento successivo mediante un nuovo prelievo quando gli articoli diventano disponibili.

Attenzione
Questo metodo non è consigliabile se i numeri seriali o di lotto sono specificati nel documento di origine.

In alternativa, impostare il campo Qtà da gestire su zero, registrare le altre righe prelievo, quindi eliminare il documento di prelievo. Ciò dà la certezza che le righe di prelievo per tali numeri seriali o di lotto possono essere ricreate successivamente dal documento di origine.

Vedi anche