Se un articolo viene inserito in stock utilizzando un'unità di misura ma viene prodotto in un'altra, viene creato un ordine di produzione che utilizza un'unità di misura batch di produzione per calcolare la quantità corretta di componenti durante il processo batch Aggiorna ordine produzione. Un esempio di calcolo di un'unità di misura è il caso in cui un articolo prodotto viene inserito in stock in pezzi, ma viene prodotto in tonnellate.

Per creare una DB di produzione tramite un'unità di misura batch

  1. L'unità di misura batch di produzione viene impostata come unità di misura alternativa nella finestra Unità di misura articoli nell'articolo da produrre. L'unità di misura batch non sostituisce l'unità di misura di base nell'articolo.

    Nota
    Se non è già presente, potrebbe essere necessario aggiungere il codice dell'unità di misura batch di produzione alla finestra Unità di misura. Se la colonna non è visibile, aprire il menu di scelta rapida per le intestazioni di colonna e scegliere Scegli colonne per aggiungerla.

  2. Creare una distinta base di produzione per l'articolo impostato con l'unità di misura batch di produzione. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Creare distinte base di produzione.

    1. Nel campo Codice unità di misura selezionare l'unità di misura base di produzione.
    2. Per ogni riga della DB di produzione, nel campo Quantità per immettere la quantità di questo articolo componente necessaria per creare l'unità di misura batch.
  3. Aprire la Shortcut iconScheda articolo per l'articolo correlato.

    Nella Scheda dettaglio Rifornimento, nel campo Nr. DB di produzione, selezionare la DB produzione creata in precedenza.

  4. Creare una testata dell'ordine di produzione utilizzando l'articolo impostato con l'unità di misura batch di produzione. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Creare le testate degli ordini di produzione.

  5. Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni, selezionare Aggiorna, quindi scegliere OK.

Nella Scheda dettaglio Righe scegliere AzioniAction Menu icon, Riga, quindi Componenti per visualizzare il risultato. Il programma calcola la quantità corretta di componenti necessari per soddisfare la DB di produzione in base all'unità di misura batch di produzione.

Per calcolare un'unità di misura batch di produzione in un ordine di produzione

  1. Creare una testata dell'ordine di produzione utilizzando l'articolo impostato con l'unità di misura batch di produzione.

  2. Nel campo Nr. articolo nella riga dell'ordine di produzione digitare lo stesso numero di articolo utilizzato nella testata.

  3. Nel campo Quantità immettere la stessa quantità utilizzata nella testata.

  4. Nel campo Codice unità di misura selezionare il codice unità di misura del batch di produzione.

  5. Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni scegliere Aggiorna.

    1. Nella Scheda dettaglio Calcola deselezionare il campo Righe.
    2. Scegliere il pulsante OK.

Nella Scheda dettaglio Righe scegliere AzioniAction Menu icon, Riga, quindi Componenti per visualizzare il risultato. La quantità corretta di componenti necessari per soddisfare la DB di produzione viene calcolata in base all'unità di misura batch di produzione.

Suggerimento

Vedi anche