Se per una determinata ubicazione si utilizzano le collocazioni, talvolta si rende necessario rettificare la quantità in una collocazione, ad esempio quando la quantità registrata nel sistema non è accurata a causa della perdita o dell'acquisizione di un articolo. Esistono due metodi per registrare una rettifica di quantità in una collocazione. Quale metodo si utilizza dipende dall'impostazione dell'ubicazione per quanto riguarda l'utilizzo di stoccaggi e prelievi guidati. I due metodi sono descritti di seguito.

Rettifica di collocazioni nella warehouse di base in cui vengono utilizzate solo collocazioni

Se l'ubicazione non prevede l'utilizzo di stoccaggi e prelievi guidati, è possibile modificare la quantità di una collocazione mediante la finestra Registrazioni magazzino. In seguito alla registrazione di magazzino, la quantità viene rettificata nei movimenti contabili articoli e nei movimenti di warehouse correlati.

Per registrare la rettifica di collocazioni in warehouse di base in cui vengono utilizzate solo collocazioni

  1. Nella casella Cerca immettere Registrazioni magazzino, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Compilare i campi di ogni riga di registrazione.

  3. Contabilizzare le righe di registrazione.

Rettifica di collocazioni in warehouse avanzate in cui vengono utilizzati stoccaggi e prelievi guidati

Se si utilizzano stoccaggi e prelievi guidati nell'ubicazione, utilizzare la finestra Registrazioni articoli whse. per eseguire modifiche di quantità straordinarie nelle collocazioni warehouse. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Registrare rettifiche di quantità nelle registrazioni di articoli warehouse.

Quando si registrano queste differenze, le quantità con rettifiche positive e vengono registrate nella collocazione di rettifica warehouse, ma le quantità non vengono registrate nei movimenti contabili magazzino finché non si registra la collocazione di rettifica.

Nota
I movimenti nella collocazione di rettifica possono avere origine dalle registrazioni articoli warehouse, dalle registrazioni inventario fisico warehouse, dalle registrazioni magazzino o da una serie di altri documenti che indicano variazioni relative alle giacenze. Per ulteriori informazioni, vedere Collocazione rettifica whse.

A intervalli appropriati in base a quanto definito dalla politica aziendale, è necessario registrare i record delle collocazioni warehouse nei movimenti contabili magazzino. Alcune società ritengono che sia più appropriato registrare le rettifiche nei movimenti contabili magazzino ogni giorno, mentre altre ritengono più opportuno effettuare una riconciliazione con minore frequenza.

Per registrare la rettifica di collocazioni in warehouse avanzate in cui vengono utilizzati stoccaggi e prelievi guidati

  1. Nella casella Cerca immettere Registrazioni magazzino, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Compilare i campi di ogni riga di registrazione.

  3. Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni selezionare Calcola rettifica whse. e compilare i filtri appropriati nella finestra di richiesta del processo batch. Le rettifiche vengono calcolate solo per i movimenti nella collocazione rettifica che soddisfano i criteri dei filtri.

  4. Nella Scheda dettaglio Opzioni immettere un numero nel campo Nr. documento. Poiché non è stata impostata alcuna numerazione per questo processo batch, utilizzare lo schema di numerazione impostato dalla warehouse oppure immettere la data seguita dalle proprie iniziali.

  5. Per eseguire la funzione Calcola rettifica whse., fare clic sul pulsante OK. Le rettifiche positive e vengono sommati per ogni articolo e le righe create nelle registrazioni magazzino per tutti gli articoli in cui la somma è una quantità positiva o negativa.

  6. Registrare le righe di registrazione per immettere le differenze di quantità nei movimenti contabili magazzino. A questo punto, le giacenze nelle collocazioni warehouse corrisponderanno esattamente alle giacenze nei movimenti contabili magazzino.

Suggerimento

Vedi anche