Quando si registra un ordine di acquisto, è necessario scegliere se registrare l'ordine come solo ricevuto, solo fatturato oppure ricevuto e fatturato.

L'ordine di acquisto è progettato per gestire sia il carico completo che parziale degli articoli ed è possibile fatturare l'uno o l'altro al momento del carico oppure successivamente.

Nota
È possibile fatturare solo gli ordini di acquisto se vengono ricevuti parallelamente alla fatturazione o se sono già stati ricevuti.

Per registrare un ordine di acquisto

  1. Nella casella Cerca immettere Ordini d'acquisto, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Visualizzare l'ordine di acquisto che si desidera registrare.

  3. Assicurarsi che il campo Nr. fatt. fornitore sia compilato.

  4. Nella scheda Azioni , nel gruppo Registrazione , selezionare Registra, quindi selezionare una delle opzioni seguenti.

    Opzioni Descrizione

    Ricevimento

    Registra la ricezione degli articoli.

    Fattura

    Fattura gli articoli che sono già stati ricevuti.

    Carico e Fattura

    Fattura e registra contemporaneamente la ricezione degli articoli.

  5. Scegliere il pulsante OK.

Per visualizzare i movimenti risultanti, nella scheda Naviga , nel gruppo Ordine , selezionare Carichi o Fatture.

Se l'ordine viene completamente registrato, sia ricevuto che fatturato, allora l'ordine di acquisto viene eliminato.

Nota
Quando si immette un numero di commessa nel campo Nr. commessa in una riga di acquisto contenente un articolo, il movimento dell'articolo non viene creato. Solo un movimento commessa viene creato quando il documento viene registrato.

Suggerimento

Vedi anche