Se sono stati impostati molti ordini di acquisto, può essere utile registrarli con un processo batch. Si possono registrare di sera oppure in un altro momento che si ritiene opportuno.

La procedura di registrazione batch per fatture e note di credito è analoga a quella per gli ordini.

Per registrare con il processo batch gli ordini, le fatture e le note di credito di acquisto

  1. Nella casella Cerca immettere Ordini vendita, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nel gruppo Processo della scheda Pagina iniziale scegliere Registra batch. Viene visualizzata la finestra di richiesta del processo batch.

  3. Specificare le condizioni del processo batch.

  4. Nella Scheda dettaglio Ordine acquisto è possibile impostare un filtro per selezionare numeri d'ordine specifici o un intervallo di numeri d'ordine per eseguire il processo batch.

  5. Scegliere il pulsante OK.

    Al termine del processo batch, verrà visualizzata una finestra di messaggio in cui viene indicato il numero di ordini registrati. Se alcuni ordini non sono stati registrati, dipende da errori o da informazioni mancanti sugli ordini. È quindi necessario identificare i motivi per cui non sono stati registrati. Questa operazione può essere eseguita mediante l'esecuzione del report di test.

Importante
Se la registrazione batch include sia ordini da ricevere che ordini da fatturare, prima di procedere assicurarsi che i campi Qtà da ricevere e Qtà da fatturare degli ordini contengano la quantità corretta, ad esempio 0. Nella finestra di richiesta del processo batch selezionare le caselle di controllo Fattura e Ricevi.

Ad esempio, se otto unità sono state ricevute da un ordine di 25 unità, le otto unità verranno fatturate e altre 12 unità verranno ricevute.

Suggerimento

Vedi anche