La finestra Registrazione pagamenti fornisce supporto in attività necessarie per le contropartite interne con le cifre effettive di cassa per garantire la raccolta dai clienti e il pagamento dovuto ai fornitori. Mostra i pagamenti in entrata inevasi come righe che rappresentano i documenti di vendita in cui è dovuto il pagamento di un importo. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: riconciliare manualmente i pagamenti.

In genere, quando è stato eseguito un pagamento ed è stato registrato nella banca o in caso contrario, quando il documento di vendita o di acquisto correlato è rappresentato come riga nella finestra Registrazione pagamenti poiché il documento in questione attende la registrazione del pagamento dell'importo inevaso. Talvolta un pagamento effettuato non è tuttavia rappresentato da una riga nella finestra Registrazione pagamenti, in genere perché la fattura del documento in questione non è stata completamente registrata.

Nella finestra Ricerca documenti, è possibile cercare tra i documenti che non sono completamente fatturati. È possibile eseguire la ricerca in base a uno dei seguenti criteri:

Nella procedura seguente viene illustrato come trovare un documento specifico utilizzando entrambi i criteri di ricerca.

Per trovare un documento specifico non completamente fatturato

  1. Nella casella Cerca immettere Registrazione pagamenti, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Con il puntatore in qualsiasi riga, nella scheda Pagina iniziale del gruppo Ricerca, selezionare Cerca documenti.

  3. Nella finestra Ricerca documenti immettere un valore di ricerca nel campo Nr. documento.

    Nota
    Il valore immesso in questo campo è accluso i caratteri jolly nascosti * (*). Ciò significa che la funzione ricerca tutti i numeri dei documenti contenenti il valore immesso.

  4. Nel campo Importo immettere l'importo specifico presente nel documento che si desidera cercare.

  5. Nel campo % tolleranza importo immettere una percentuale per definire l'intervallo degli importi che si desidera cercare per trovare il documento aperto.

    Se si immette 10, la funzione cercherà gli importi in un intervallo tra il dieci percento in meno e il dieci percento in più rispetto al valore del campo Importo.

  6. Nel gruppo Processo della scheda Pagina iniziale scegliere Cerca.

La funzione di ricerca individua tra i documenti che non sono completamente fatturati in base ai criteri specificati.

Se uno o più documenti soddisfano i criteri, allora verrà aperta la finestra Risultato ricerca documenti per visualizzare le righe che rappresentano tali documenti. Ogni riga contiene un numero di documento, una descrizione e un importo in modo che sia possibile trovare un documento specifico, ad esempio in base alle informazioni sul rendiconto bancario.

Se un pagamento della banca non è rappresentato da alcun documento in Microsoft Dynamics NAV 2013 R2, è allora possibile aprire le registrazioni COGE precompilate dalla finestra Registrazione pagamenti per registrare il pagamento direttamente nella contropartita senza applicare il pagamento a un documento. In alternativa, è consigliabile inserire il pagamento nelle registrazioni fino a chiarire l'origine del pagamento. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: registrare i pagamenti manualmente senza un documento correlato.

Suggerimento

Vedi anche