È possibile creare flussi di lavoro che collegano task di processi aziendali eseguiti da utenti diversi. I task di sistema, ad esempio la registrazione automatica, possono essere inclusi come passaggi nei flussi di lavoro e preceduti o seguiti da task degli utenti. La richiesta e la concessione dell'approvazione per creare nuovi record sono passaggi tipici del flusso di lavoro.

Nella finestra Workflow, creare un flusso di lavoro elencando le fasi interessate nelle righe. Ogni passaggio consiste in un evento del flusso di lavoro, moderato dalle condizioni di evento, e in una risposta del flusso di lavoro con le opzioni di risposta. È possibile definire le fasi del flusso di lavoro compilando i campi delle righe del flusso di lavoro in base a elenchi fissi di valori di evento e di risposta che rappresentano gli scenari supportati dal codice dell'applicazione.

Quando si creano i flussi di lavoro, è possibile copiare i passaggi dai flussi di lavoro esistenti o dai modelli di flusso di lavoro. I modelli di flusso di lavoro rappresentano flussi di lavoro non modificabili presenti nella versione generica di Microsoft Dynamics NAV. Il codice dei modelli di flusso di lavoro che vengono aggiunti da Microsoft hanno il prefisso "MS-", ad esempio "MS-PIW". Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Creare flussi di lavoro da modelli di flusso di lavoro.

Se uno scenario aziendale richiede eventi o risposte del flusso di lavoro non supportati, il partner Microsoft deve implementarli tramite la personalizzazione del codice dell'applicazione. Per ulteriori informazioni, vedere Walkthrough: Implementing New Workflow Events and Responses.

Nota
Tutte le notifiche sui passaggi del flusso di lavoro vengono inviate tramite una coda processi. Assicurarsi che la coda processi nella versione in uso sia impostata in modo da gestire le notifiche del flusso di lavoro e che la casella di controllo Avvia automaticamente da NAS sia selezionata. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Impostare code processi.

Per creare un flusso di lavoro

  1. Nella casella Cerca immettere Flussi di lavoro, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nel gruppo Nuovo della scheda Pagina iniziale scegliere Nuovo. Viene visualizzata la finestra Workflow.

  3. Nel campo Codice immettere un massimo di 20 caratteri che identifichino il flusso di lavoro.

  4. Per creare il flusso di lavoro da un modello, nella finestra Workflow, nella scheda Azioni, nel gruppo Generale, scegliere Crea flusso di lavoro da modello. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Creare flussi di lavoro da modelli di flusso di lavoro.

  5. Nel campo Descrizione descrivere il flusso di lavoro.

  6. Nel campo Categoria specificare a quale categoria appartiene il flusso di lavoro.

  7. Nella scheda dettaglio Fasi del flusso di lavoro, nel campo Descrizione evento, specificare l'evento che si deve verificare per avviare la fase del flusso di lavoro.

    Quando si sceglie il campo, viene aperta la finestra Eventi workflow nella quale è possibile effettuare una scelta tra tutti gli eventi del flusso di lavoro esistenti.

  8. Nel campo Condizione, specificare una o più condizioni che devono essere soddisfatte prima che l'evento nel campo Descrizione evento si possa verificare.

    Quando si sceglie il campo, viene visualizzata la finestra Condizioni evento in cui è possibile scegliere da un elenco di campi di filtro pertinenti come condizioni dell'evento in questione. È possibile aggiungere nuovi campi filtro da utilizzare come condizioni di evento. I filtri di condizione di evento si impostano come i filtri delle pagine di richiesta report. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Impostare i filtri.

    Se l'evento del flusso di lavoro è la modifica di un campo specifico di un record, la finestra Condizioni evento viene visualizzata con le opzioni per selezionare il campo e il tipo di modifica.

    1. Per specificare una modifica di campo per l'evento, nella finestra Condizioni evento, nel campo Campo, selezionare il campo che viene modificato.

    2. Nel campo Operatore, selezionare Diminuito , Aumentato o Modificato.

  9. Nel campo Descrizione risposta, specificare la risposta che sarà visualizzata quando si verifica l'evento del flusso di lavoro.

    Quando si sceglie il campo, viene aperta la finestra Risposte workflow in cui è possibile effettuare una scelta tra tutte le risposte del flusso di lavoro esistenti e impostare le opzioni per la risposta selezionata.

  10. Nella scheda dettaglio Opzioni per risposta selezionata, specificare le opzioni per la risposta del flusso di lavoro selezionando i valori nei diversi campi che vengono visualizzati, come segue:

    1. Per specificare le opzioni per una risposta del flusso di lavoro che includa l'invio di una notifica, compilare i campi come descritto nella tabella seguente.

      Opzione Descrizione

      ID utente destinatario

      Specificare l'utente a cui deve essere inviata la notifica.

      Nota
      Questa opzione è disponibile solo per le risposte del flusso di lavoro con un segnaposto per un utente specifico. Per le risposte del flusso di lavoro senza segnaposto per gli utenti, il destinatario della notifica in genere è definito dall'impostazione dell'utente approvazione. Per ulteriori informazioni, vedere Tipo di responsabile approvazione e Tipo di limite responsabile approvazione.

      Pagina destinazione collegamento

      Specificare un'altra pagina in Microsoft Dynamics NAV che viene aperta dal collegamento nella notifica al posto della pagina predefinita.

      Collegamento personalizzato

      Specificare l'URL di un collegamento che viene aggiunto alla notifica insieme al collegamento di una pagina in Microsoft Dynamics NAV.

    2. Per specificare le opzioni per una risposta del flusso di lavoro che includa la creazione di una richiesta di approvazione, compilare i campi come descritto nella tabella seguente.

      Opzione Descrizione

      Formula data di scadenza

      Specificare in quanti giorni è necessario risolvere la richiesta di approvazione a partire dalla data di invio.

      Delega dopo

      Specificare se e quando una richiesta di approvazione verrà automaticamente delegata al sostituto pertinente. È possibile selezionare di delegare automaticamente uno, due o cinque giorni dopo la data in cui l'approvazione è stata richiesta.

      Tipo di responsabile approvazione

      Specificare chi è il responsabile approvazione, in base al setup degli utenti approvazione e degli utenti del flusso di lavoro.

      Sono disponibili le seguenti opzioni:

      • Agenti/Addetti acq. specifica che l'utente impostato nel campo Cod. agente/add. acq. della finestra Setup utente approvazione determina il responsabile approvazione. I movimenti di richiesta approvazione verranno quindi creati in base al valore del campo Tipo di limite responsabile approvazione.
        Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Impostare gli utenti per l'approvazione.
      • Responsabile approvazione specifica che l'utente nel campo ID utente della finestra Setup utente approvazione determina il responsabile approvazione. I movimenti di richiesta approvazione verranno quindi creati in base al valore del campo Tipo di limite responsabile approvazione.
      • Gruppo di utenti del flusso di lavoro specifica che il responsabile approvazione è l'utente numericamente successivo nel campo Nr. sequenza della finestra Gruppo di utenti del workflow.
        Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Impostare gli utenti del flusso di lavoro.

      Mostra messaggio di conferma

      Specificare se un messaggio di conferma viene visualizzato agli utenti quando richiedono un'approvazione.

      Tipo di limite responsabile approvazione

      Specificare l'influenza dei limiti di approvazione dei responsabili quando vengono creati movimenti di richiesta di approvazione. Un responsabile approvazione qualificato è un responsabile il cui limite di approvazione è superiore al valore nella richiesta effettuata.

      Sono disponibili le seguenti opzioni:

      1. Catena responsabili approvazione specifica che i movimenti di richiesta di approvazione vengono creati per tutti i responsabili dei richiedenti, incluso il primo responsabile approvazione qualificato.
      2. Responsabile approvazione diretto specifica che un movimento di richiesta di approvazione viene creato solo per il responsabile approvazione immediato del richiedente, indipendentemente dal limite di approvazione del responsabile.
      3. Primo responsabile approvazione qualificato specifica che un movimento di richiesta di approvazione viene creato solo per il primo responsabile approvazione del richiedente.
        Per ulteriori informazioni e per un esempio, vedere Tipo di limite responsabile approvazione.
    3. Per specificare le opzioni per una risposta del flusso di lavoro che includa la creazione delle righe di registrazione, compilare i campi come descritto nella tabella seguente.

      Opzione Descrizione

      Nome modello registrazioni COGE

      Specificare il nome del modello di registrazioni CoGe in cui vengono create le righe di registrazione specificate.

      Nome batch registrazioni COGE

      Specificare il nome del batch di registrazioni CoGe in cui vengono create le righe di registrazione specificate.

  11. Nella scheda dettaglio Fasi del flusso di lavoro scegliere i pulsanti Aumenta rientro e Diminuisci rientro per rientrare il nome dell'evento nel campo Descrizione evento al fine di definire la posizione della fase nel flusso di lavoro.

    1. Specificare che la fase è la successiva nella sequenza del flusso di lavoro, impostando un rientro per il nome dell'evento sotto il nome dell'evento della fase precedente.
    2. Specificare che il passaggio fa parte di un gruppo di diversi passaggi alternativi che possono iniziare a seconda della relativa condizione posizionando il nome dell'evento in corrispondenza dello stesso rientro degli altri passaggi alternativi. Ordinare questi passaggi facoltativi in base alla priorità posizionando per primo il passaggio più importante.
    Nota
    È possibile modificare solo il rientro di un passaggio a cui non è associato un passaggio successivo.

  12. Ripetere i passaggi da 7 a 11 per aggiungere altre fasi del flusso di lavoro, prima o dopo la fase appena creata.

  13. Selezionare la casella di controllo Abilitato per specificare che il flusso di lavoro comincerà non appena si verifica l'evento nel primo passaggio di tipo Punto di ingresso. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzare i flussi di lavoro.

    Nota
    Non abilitare un flusso di lavoro finché non si è sicuri che quest'ultimo sia completo e che i relativi passaggi interessati possano iniziare.

Nota
Per visualizzare le relazioni tra le tabelle utilizzate nei flussi di lavoro, nella casella Ricerca, immettere Flusso di lavoro - Relazioni tabella. Per ulteriori informazioni, vedere Workflow - Relazioni tabella.

Suggerimento

Vedi anche