Nel prospetto di creazione delle collocazioni è possibile creare manualmente le collocazioni oppure consentire la creazione automatica di più collocazioni simili in un'unica operazione.

Prima di avviare la creazione delle collocazioni nel prospetto, è necessario individuare i generi di collocazione essenziali per le operazioni da eseguire, nonché determinare il percorso più efficiente per il flusso degli articoli attraverso la struttura fisica della warehouse.

Nota
dopo aver utilizzato una collocazione, non è possibile eliminarla, in quanto sono stati creati dei movimenti ad essa associati. Se tuttavia si desidera utilizzare un altro sistema di denominazione delle collocazioni, è possibile utilizzare la registrazione di riclassificazione per trasferire gli articoli in un nuovo sistema di collocazioni. Poiché questo processo viene eseguito manualmente e richiede molto tempo, si consiglia di impostare le collocazioni in modo corretto sin dall'inizio.

Nota
Per utilizzare la finestra Prospetto creaz. collocazione, è necessario essere impostato come impiegato warehouse nell'ubicazione in cui si trovano le collocazioni. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Impostare impiegati warehouse.

Per creare collocazioni nel prospetto di creazione delle collocazioni

  1. Nella casella Cerca immettere Modello collocazione, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nella casella Cerca immettere Prospetto creaz. cont. colloc., quindi selezionare il collegamento correlato.

  3. Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni selezionare Calcola collocazioni. Verrà visualizzata la finestra di richiesta del processo batch Calcola collocazioni.

  4. Nel campo Codice modello collocazione, selezionare il modello da utilizzare come modello per le collocazioni che si stanno creando.

  5. Immettere una descrizione per le collocazioni in fase di creazione.

  6. Per creare i codici di collocazione, compilare i campi Dal nr. e A nr. delle tre categorie visualizzate nella finestra, ossia Scaffalatura, Sezione e Livello. Il codice di collocazione può contenere un massimo di 20 caratteri.

    Nota
    Il numero di caratteri immesso nei singoli campi per le tre categorie, ad esempio i caratteri immessi nei tre campi Dal nr., compresi gli eventuali separatori di campo, non deve essere superiore a 20.

    Nel codice è possibile utilizzare lettere per ottenere una combinazione di identificazione alfanumerica, ma in tal caso è necessario immettere le stesse lettere nei campi Dal nr. e A nr. È ad esempio possibile definire la parte Scaffalatura del codice come Dal nr. A01 e A nr. A10. Il programma non è impostato per la generazione di codici con sequenze di lettere, ad esempio da A01 a F05.

  7. Se si desidera utilizzare un carattere, ad esempio il trattino (-), per separare le parti del codice collocazione definite nei campi relativi alle categorie, immettere tale carattere nel campo Separatore Campo.

  8. Se si desidera che non venga automaticamente creata una riga per una collocazione già esistente, selezionare il campo Controllo su collocazione esistente.

  9. Al termine della compilazione dei campi, scegliere OK. Verrà automaticamente creata una riga per ciascuna collocazione nel prospetto. A questo punto, è possibile eliminare alcune collocazioni,ad esempio nel caso in cui si disponga di una scaffalatura con un passaggio attraverso i primi due livelli di una coppia di sezioni.

    Nota
    È possibile stampare in qualsiasi momento una lista delle collocazioni calcolate. Nel gruppo Processo della scheda Pagina iniziale scegliere Stampa.

  10. Dopo avere eliminato tutte le collocazioni non necessarie, scegliere Crea collocazioni nel gruppo Funzioni della scheda Azioni. Verranno create automaticamente le collocazioni per ciascuna riga del prospetto.

Ripetere la procedura per un altro gruppo di collocazioni finché non sono state create tutte le collocazioni desiderate per la warehouse.

Suggerimento

Vedi anche