Può accadere che un estratto conto contenga transazioni errate. In questo caso, non sarà possibile collegare la transazione errata a un movimento contabile. Nel campo Differenza rimarrà infatti una differenza e non sarà possibile registrare la riconciliazione bancaria.

Per gestire transazioni di estratto conto errate

  1. Nella casella Cerca immettere Riconciliazione bancaria, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Aprire la riconciliazione bancaria appropriata.

  3. Nel riquadro Righe rendiconto bancario selezionare la riga contenente la transazione errata.

  4. Nel campo Tipo selezionare Differenza. È possibile che venga visualizzato un messaggio in cui viene chiesto se si desidera eliminare il collegamento.

  5. Scegliere per deselezionare il campo Collegato nel movimento contabile. Nel campo Differenza Totale sarà ancora presente un importo. La riconciliazione bancaria può tuttavia venire registrata, purché questo importo sia uguale alla somma di tutte le transazioni dell'estratto conto sulle righe il cui campo Tipo contiene Differenza.

Importante
Un errore può venire corretto sull'estratto conto successivo dalla banca stessa, con la registrazione di una transazione correttiva e non tramite lo storno della transazione errata e la registrazione della registrazione corretta. In questo caso è necessario inserire manualmente la transazione errata con Tipo = Differenza e la transazione corretta con Tipo = Mov. contabili C/C bancari affinché sia possibile collegarla con il movimento contabile.

Suggerimento

Vedi anche