Quando si crea una nota di credito, sono disponibili due opzioni per copiare le informazioni dai documenti di acquisto. È possibile utilizzare la funzione Copia documento per compilare automaticamente l'intero documento. Ciò risulta utile se la nota di credito in questione deve essere una copia quasi esatta di un documento esistente, ad esempio, una fattura di acquisto registrata. È inoltre possibile utilizzare la funzione Ottieni righe documento registrato da stornare per copiare solo alcune righe da uno o più documenti registrati.

Entrambe le procedure possono rivelarsi utili se, ad esempio, si desidera correggere una fattura registrata o registrare un reso di acquisto o un abbuono di acquisto.

Nelle seguenti procedure viene utilizza una fattura registrata come esempio, ma gli stessi passaggi consentono di copiare un ordine o una nota di credito.

Per copiare informazioni da documenti di acquisto a note di credito acquisto utilizzando la funzione Copia documento

  1. Nella casella Cerca immettere Nota credito acquisto, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Creare una nuova nota di credito di acquisto e lasciare vuoti tutti i campi.

  3. Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni scegliere Copia documento.

  4. Nel campo Tipo Documento, scegliere Fattura Registrata.

  5. Nel campo Nr. documento immettere il numero della fattura registrata che contiene le informazioni che si desidera copiare.

  6. Selezionare il campo Includi testata se si desidera copiare tutte le informazioni dal documento alla nota di credito. Le righe del documento verranno copiate anche quando questo campo non è selezionato.

    Se si desiderano mantenere gli stessi prezzi nelle righe della fattura, non selezionare Ricalcola righe.

  7. Fare clic sul pulsante OK per copiare il documento.

Per copiare informazioni da documenti di acquisto a note di credito acquisto utilizzando la funzione Ottieni righe documento registrato da stornare

  1. Creare una nota di credito di acquisto nuova.

  2. Compilare le Schede dettaglio. Lasciare le righe vuote.

  3. Per compilare le righe, selezionare Ottieni righe documento registrato da stornare nel gruppo Funzioni della scheda Azioni. Verrà visualizzata la finestra Righe documento acquisto reg..

  4. Nella Scheda dettaglio Opzioni selezionare il campo Mostra solo righe reversibili se si desidera visualizzare solo le righe associate a quantità non ancora vendute, rese o consumate. Quando Mostra solo righe reversibili è selezionato, le righe del documento registrato le cui quantità sono già state vendute, rese o consumate vengono nascoste. Questo campo è valido solo per righe di carichi registrati e di fatture registrate, non per righe di resi registrati o note di credito registrate.

  5. In Filtro tipo documento selezionare il tipo di righe documento registrate da selezionare. Il numero tra parentesi indica il numero di documenti disponibili nel tipo di documento specifico.

  6. Selezionare le righe del documento registrato che si desidera copiare nel nuovo documento.

  7. Scegliere OK per copiare le righe nella nota di credito.

Suggerimento

Vedi anche