La gestione dei crediti comprende il controllo del pagamento degli importi dovuti entro i termini di scadenza. Se per un cliente sono presenti pagamenti scaduti, è necessario decidere quando e con quale modalità inviare un sollecito. Può inoltre essere necessario addebitare sul relativo conto gli interessi e/o altre competenze.

È possibile impostare un numero qualsiasi di termini di sollecito per supportare varie procedure di sollecito. Dopo avere impostato i termini di sollecito, assegnare un set di termini di sollecito a ogni cliente. In seguito sarà possibile creare ed emettere solleciti e tenerne traccia.

Nota
Se si desidera calcolare gli interessi sui pagamenti scaduti, è possibile effettuare questa operazione quando si creano i solleciti. Se tuttavia si desidera semplicemente calcolare gli interessi e informarne i clienti senza inviare solleciti, utilizzare note di addebito interessi. (Vedere Condiz. interessi finanziari).

È possibile impostare un numero qualsiasi di termini di sollecito. Ogni set di termini è identificato da un codice.

A ciascun codice dei termini di sollecito corrispondono un numero illimitato di livelli di sollecito. Per ogni livello di sollecito, è possibile specificare singole condizioni, tra cui oneri addizionali sia in VL sia in valuta estera. (Vedere Valute per livello sollecito).

Per ogni livello di sollecito è possibile specificare il testo che verrà stampato prima ( Testo iniziale) o dopo ( Testo finale) i movimenti nel sollecito.

Dopo avere impostato i termini di sollecito, con livelli e testo aggiuntivi, immettere uno dei codici in ognuna delle schede clienti.

Nella tabella seguente è descritta una sequenza di task con collegamenti ad argomenti con le relative descrizioni. I task sono elencati nell'ordine in cui vengono generalmente svolti.

TaskVedere

Impostare i codici per set di termini di sollecito che è possibile assegnare ai clienti.

Procedura: Impostare i termini di sollecito

Impostare i livelli di sollecito che riflettono da quanto tempo i pagamenti sono scaduti.

Procedura: Impostare i livelli di sollecito

Impostare il testo da stampare sui documenti di sollecito, con la possibilità di utilizzare un testo iniziale e finale diverso per ogni livello di sollecito.

Procedura: Impostare il testo di sollecito

Vedi anche