La gestione dei crediti comprende il controllo del pagamento degli importi dovuti entro i termini di scadenza. Se per un cliente sono presenti pagamenti scaduti, è necessario decidere quando e con quale modalità inviare un sollecito. Può inoltre essere necessario addebitare sul relativo conto gli interessi e/o altre competenze.

È possibile utilizzare i solleciti per indicare ai clienti gli importi insoluti. Nei solleciti è inoltre possibile calcolare interessi e addebiti interessi.

Se si desidera informare i clienti su interessi e addebiti interessi senza inviare solleciti relativi agli importi insoluti, è possibile utilizzare note di addebito interessi.

In alternativa, è possibile inviare un rendiconto cliente come sollecito.

Sono disponibili numerosi report che consentono di ottenere una sintesi dei crediti v/clienti.

Nella tabella seguente è descritta una sequenza di task con collegamenti ad argomenti con le relative descrizioni. I task sono elencati nell'ordine in cui vengono generalmente svolti.

TaskVedere

Calcolare interessi o oneri addizionali sugli importi insoluti ed emettere una nota di addebito interessi.

Gestire gli addebiti degli interessi

Sollecitare i clienti per gli importi insoluti, con o senza interessi o altri addebiti interessi.

Preparare i solleciti

Stampare rendiconti clienti per fornire informazioni ai clienti sul saldo del loro conto.

Estratto conto

Stampare report utilizzabili per gestire i crediti insoluti.

Trasformare in riscossioni

Vedi anche