Definisce le condizioni per i calcoli di addebito degli interessi. Interessi Finanziari per impostare le condizioni per i calcoli di addebito degli interessi. Immettere quindi il codice nel campo Cod. addebito interessi nelle schede cliente. Dopodiché, le informazioni associate al codice verranno utilizzate per calcolare gli addebiti degli interessi sui movimenti aperti. È inoltre possibile registrare i codici delle condizioni degli interessi finanziari sulle schede fornitore.

Gli addebiti relativi alle condizioni degli interessi finanziari definiti in questa tabella sono espressi in valuta locale. Per ogni codice di condizioni degli interessi finanziari è possibile definire un onere addizionale in valuta estera per ognuna delle valute trattate. Per effettuare questa operazione, fare clic su Informazioni correlate, scegliere Termini, quindi fare clic su Valute nella finestra Condiz. interessi finanziari e immettere le informazioni appropriate nella tabella Valute per note add. interessi.

Inoltre ogni codice nella tabella Condiz. interessi finanziari è collegato a una sottotabella, detta tabella Testi addebiti interessi. Per ciascun gruppo di condizioni degli interessi finanziari, è possibile creare un testo iniziale e/o uno finale da inserire nella nota di addebito degli interessi.

È possibile calcolare gli addebiti degli interessi utilizzando il metodo del saldo giornaliero medio oppure il metodo del saldo dovuto.

Con il metodo del saldo dovuto, l'addebito interessi è solamente una percentuale dell'importo insoluto.

Metodo del saldo dovuto:

Addebito Interessi = Importo insoluto * (Tasso di interesse / 100)

Il metodo del saldo giornaliero medio considera di quanti giorni è in arretrato il pagamento.

Metodo del saldo giornaliero medio:

Addebito Interessi = Importo insoluto * (Giorni in arretrato / Periodo di interesse)*(Tasso di interesse / 100)

Gli addebiti degli interessi non vengono calcolati finché non si esegue il processo batch Crea note add. interessi o Sugg. righe note add. int. oppure non si utilizzano i processi batch equivalenti per i solleciti. In una o più note di addebito interessi oppure in uno o più solleciti vengono quindi generate righe che possono essere eventualmente modificate. A questo punto è possibile stampare il report Sollecito ed emettere l'addebito interessi o il sollecito.

Vedi anche