Dopo la configurazione dei processi di vendita, è possibile passare alla gestione delle transazioni e delle decisioni aziendali relative alla vendita di merci per soddisfare le domande dei clienti. Il lavoro di pianificazione necessario per la creazione automatica di ordini di acquisto e di produzione in base alla domanda di acquisto o di produzione è descritto in Pianificazione delle richieste di materiale.

Un'offerta di vendita contenente la propria offerta per il cliente precede spesso la vendita vera e propria, ad esempio quando il prodotto è nuovo o molto costo, quando il cliente non è solido oppure quando richiede un'offerta al fine di negoziare un prezzo migliore.

Oltre al processo di offerta, le vendite possono coinvolgere molte attività che variano a seconda del flusso di lavoro e del metodo di approvvigionamento concordato con i propri partner commerciali. Alcuni processi di vendita hanno inizio da offerte o da ordini programmati, mentre altri sono legati a ordini di acquisto per consentire una spedizione diretta dall'ubicazione di un fornitore.

Talvolta le merci spedite vengono rese dal cliente in quando difettose o perché di tipo o di quantità diversa rispetto a quella richiesta. Gestire i resi di vendita può prevedere svariate operazioni, come tenere traccia dell'origine e dell'utilizzo di determinati numeri seriale o di lotto, creare documenti di reso e combinare le spedizioni di resi.

Nella tabella che segue è riportata una sequenza di attività, ciascuna con il relativo collegamento all'argomento in cui viene descritta. Le attività sono elencate nell'ordine in cui vengono generalmente svolte.

PerVedere

Registrare una richiesta cliente in un'offerta di vendita e inviarla al cliente per l'accettazione.

Elaborare richieste di informazioni e offerte

Creare ordini di vendita per articoli o servizi, in base alle richieste dei clienti.

Immissione e convalida degli ordini di vendita

Rilasciare ordini di vendita per la spedizione normale dall'azienda o per la consegna diretta al cliente.

Elaborazione delle vendite

Esaminare le cause di reso e gestire i documenti dell'ordine correlati alla ricezione di articoli restituiti dai clienti.

Gestione dei resi di vendita

Vedi anche