Quando si effettua una vendita, di solito si invia la fattura alla persona o alla società che ha ordinato la merce. In alcuni casi, tuttavia, può essere necessario fatturare a un cliente diverso.

Quando si parla di vendite, si usano i termini "cliente a cui vendere" e "cliente a cui fatturare". Per esempio, un ufficio di un'istituzione pubblica ordina un articolo, ma la fattura viene inviata a un ufficio centrale di contabilità che si occuperà di pagare l'acquisto.

Microsoft Dynamics NAV supporta tre tipi di indirizzi cliente da utilizzare, a seconda del diverso tipo di cliente a cui si emette una fattura.

Vendere a - Indirizzo

Questo è l'indirizzo del cliente al quale vengono spediti gli articoli specificati nella fattura.

Se non è stato impostato un indirizzo di fatturazione alternativo, nei campi della Scheda dettaglio Fatturazione di una testata di vendita verranno immessi per default i dati relativi all'indirizzo del cliente che è stato immesso nel campo Vendere a - Nr. cliente.

Fatturare a - Indirizzo

Questo è l'indirizzo del cliente al quale viene spedita la fattura.

Se è necessario fatturare a un indirizzo alternativo del cliente, è possibile impostare un cliente a cui fatturare permanente oppure immettere un cliente nei singoli documenti di vendita.

È possibile immettere un numero di cliente nel campo Fatturare a - Nr. cliente in qualsiasi scheda cliente, ammesso che per il cliente a cui fatturare sia stata impostata una scheda.

Ogni volta che si compila un'offerta, un ordine, una fattura o una nota di credito di vendita, questo numero, insieme al relativo nome e indirizzo, viene copiato nei campi corrispondenti nella testata di vendita.

Suggerimento
Se non si sa in anticipo che un certo indirizzo di fatturazione sarà utilizzato per tutte le fatture di un cliente, non compilare il campo Fatturare a - Nr. cliente nella scheda cliente. Immettere piuttosto il numero del cliente a cui fatturare dopo avere impostato una testata di vendita.

Spedire a - Indirizzo

Se un cliente desidera che gli articoli vengano spediti a indirizzi diversi, al momento della fatturazione è necessario scegliere tra vari indirizzi di spedizione.

Per creare indirizzi di spedizione per un cliente, scegliere Spedire a - Indirizzi nella scheda cliente, quindi Nuovo per aprire la finestra Spedire a - Indirizzo. Immettere l'indirizzo e altre informazioni di spedizione relative all'indirizzo, ad esempio il codice ubicazione e il metodo di spedizione.

È possibile associare a un cliente un numero qualsiasi di indirizzi di spedizione. Ogni indirizzo è identificato da un codice unico e quando si utilizza questo codice nella testata di vendita, per la spedizione vengono stampate le corrispondenti informazioni.

Vedi anche