L'utilizzo di più ubicazioni e centri di responsabilità in Microsoft Dynamics NAV offre alle società con più sedi la possibilità di gestire le operazioni aziendali nel modo più flessibile e ottimale.

Il supporto di più ubicazioni consente alle società di gestire il magazzino in più luoghi utilizzando un singolo database. I due concetti di ubicazione e unità di stockkeeping costituiscono il punto centrale di questa area. Per ubicazione si intende un luogo in cui vengono gestiti il posizionamento fisico e le quantità degli articoli. Il concetto è sufficientemente vasto per includere ubicazioni quali impianti o unità di produzione, nonché centri di distribuzione, warehouse, showroom e automezzi di servizio. Per unità di stockkeeping si intende un articolo in un'ubicazione specifica e/o come variante. Utilizzando le unità di stockkeeping, le società con più ubicazioni possono aggiungere informazioni sul rifornimento, indirizzi e alcune informazioni relative alla registrazione finanziaria a livello di ubicazione. Di conseguenza, le società possono rifornire varianti dello stesso articolo per ciascuna ubicazione, nonché ordinare articoli sulla base di informazioni sul rifornimento specifiche dell'ubicazione.

I centri di responsabilità estendono le funzionalità relative alle ubicazioni multiple offrendo agli utenti la possibilità di gestire centri amministrativi. Un centro di responsabilità può essere un centro di costo, un centro di utile, un centro di investimento o un altro centro amministrativo definito dalla società. Esempi di centri di responsabilità possono essere un ufficio vendite, un reparto acquisti per più ubicazioni e un ufficio di pianificazione di sede. Utilizzando questa funzionalità, ad esempio, le società possono impostare viste specifiche per determinati utenti di documenti di vendita e acquisto relativi esclusivamente a un particolare centro di responsabilità.

Vedi anche