Con l'espandersi delle attività delle società in un numero sempre maggiore di paesi, diventa importante poter rivedere o riportare i dati finanziari in più di una valuta. Il programma consente l'utilizzo di più valute. La contabilità generale viene impostata utilizzando la valuta locale (VL), ma è possibile impostare un'altra valuta come valuta addizionale, assegnando un tasso di cambio corrente.

Se si designa una seconda valuta come Valuta contabile addizionale, in Microsoft Dynamics NAV verranno automaticamente registrati gli importi sia nella valuta corrente sia nella seconda valuta in ogni movimento C/G e in altri movimenti come, ad esempio, quelli relativi all'IVA. Quando gli importi dei movimenti C/G vengono calcolati automaticamente in una valuta contabile addizionale, le informazioni per individuare il tasso di cambio corretto vengono ricavate dalla finestra Tassi di cambio valuta.

Avviso
La funzionalità Valuta addizionale NON deve essere utilizzata come base per la conversione del rendiconto finanziario. Questo strumento non consente di eseguire la conversione dei rendiconti finanziari delle filiali estere come parte del consolidamento di una società. La funzionalità della valuta contabile addizionale consente esclusivamente di creare report in un'altra valuta, come se tale valuta fosse quella locale della società.

Rettifica di tassi di cambio

Poiché i tassi di cambio oscillano costantemente, gli equivalenti in valuta addizionale nel sistema devono essere rettificati periodicamente. Se queste rettifiche non vengono apportate, gli importi che sono stati convertiti da valute estere (o addizionali) e registrati nella contabilità generale in valuta locale possono essere fuorvianti. Inoltre, i movimenti quotidiani registrati prima dell'immissione di un tasso di cambio quotidiano nel programma devono essere aggiornati dopo l'immissione delle informazioni su tale tasso di cambio. Il processo batch Rettifica tassi di cambio viene utilizzato per rettificare i tassi di cambio di movimenti cliente, fornitore e conti C/C bancari registrati. Consente inoltre di aggiornare gli importi nella valuta contabile addizionale nei movimenti C/G.

Visualizzazione di report e importi nella valuta addizionale

L'utilizzo di una valuta addizionale può essere utile per il processo di creazione di report di una società nei seguenti casi:

  • Società di paesi non UE che effettuano numerose transazioni con società di paesi UE. In questo caso, la società non UE potrebbe desiderare di creare report in euro per semplificare l'utilizzo dei report finanziari da parte dei partner commerciali UE.
  • Società che desiderano visualizzare i report in una valuta maggiormente utilizzata a livello internazionale rispetto alla propria valuta locale.

Numerosi report nell'area di applicazione della contabilità generale sono basati sui movimenti C/G. Per visualizzare i dati finanziari nel report nella valuta contabile addizionale, selezionare semplicemente il campo Mostra importi in valuta contabile addizionale nella Scheda dettaglio Opzioni per il relativo report C/G.

Vedi anche