Aprire la finestra Rettifica tassi di cambio.

Rettifica i movimenti nei conti C/G, cliente, fornitore e bancari, al fine di presentare un saldo aggiornato nel caso in cui il tasso di cambio sia stato modificato dopo la data di registrazione.

Clienti e Fornitori

Per i conti di clienti e fornitori, la valuta viene rettificata in base al tasso di cambio valido alla data di registrazione specificata nel processo batch. Durante il processo batch vengono calcolate le differenze per singoli saldi in valuta, quindi gli importi vengono registrati nel conto CoGe specificato nel campo Conto utili non-realizzati o Conto perdite non-realizzate o nella tabella Valuta. I movimenti rettificativi vengono automaticamente registrati nel conto crediti/debiti della contabilità generale.

Il processo batch consente di elaborare tutti i movimenti registro clienti e i movimenti fornitori aperti. Se per un movimento vi è una differenza di tasso di cambio, il processo batch crea un nuovo registro fornitori o un nuovo registro clienti dettagliato, che riflette l'importo rettificato nel registro fornitori o clienti.

Dimensioni nei movimenti clienti/fornitori

Ai movimenti di rettifica vengono assegnate le dimensioni dei movimenti del registro clienti/fornitori e le rettifiche vengono registrate per combinazione di valori di dimensione.

Conti Correnti Bancari

Per i conti correnti bancari, la valuta viene rettificata utilizzando il tasso di cambio valido alla data di registrazione specificata nel processo batch. Durante il processo batch vengono calcolate le differenze per i singoli conti correnti bancari con un codice valuta, quindi gli importi vengono registrati nel conto CoGe specificato nel campo Conto utili realizzati o Conto perdite realizzate o nella tabella Valuta. I movimenti rettificativi vengono automaticamente registrati nei conti correnti bancari CoGe specificati nelle categorie di registrazione dei conti correnti bancari. Viene calcolato un solo movimento per valuta per categoria di registrazione.

Dimensioni nei movimenti di conti correnti bancari

Ai movimenti di rettifica per il conto CoGe del conto corrente bancario e per il conto profitti/perdite vengono assegnate le dimensioni di default del conto corrente bancario.

Conti C/G

Se si effettua una registrazione in una valuta contabile addizionale, è possibile impostare il processo batch per creare nuovi movimenti di contabilità generale per rettifiche valutarie comprese tra la VL e la valuta contabile addizionale. Verranno calcolate le differenze per ogni movimento CoGe e inserite delle rettifiche a seconda del contenuto del campo Rettifica tasso di cambio per ogni conto CoGe.

Dimensioni nei movimenti del conto C/G

Ai movimenti di rettifica vengono assegnate le dimensioni di default dei conti in cui vengono registrati.

Importante
Prima di eseguire il processo batch, è necessario immettere i tassi di cambio di rettifica necessari alla rettifica dei saldi in valuta estera. Questi tassi devono essere specificati nella finestra Tassi di cambio valuta, una sottotabella della finestra Shortcut iconValute.

I tassi di cambio possono essere modificati più volte. Ogni nuova rettifica si basa sugli ultimi tassi modificati in ordine di tempo.

Opzioni

Campo Descrizione

Data inizio

Questo campo viene solitamente lasciato vuoto. È tuttavia possibile immettere una data per specificare l'inizio del periodo per il quale verranno rettificati i movimenti.

Data fine

Immettere la data finale per la quale i movimenti verranno rettificati. Solitamente questa data equivale alla data di registrazione indicata nel campo Data di registrazione.

Descr. registrazione

Inserire un testo per i movimenti di contabilità generale creati dal processo batch. Il testo di default è Rett. Tasso di Cambio. di %1 %2 dove %1 sta per il codice della valuta e %2 sta per l'importo rettificato. Ad esempio, Rett. Tasso di Cambio. di DEM 38.000.

Data di registrazione

Immettere la data in cui verranno registrati i movimenti C/G. Solitamente questa data equivale alla data finale nel campo Data fine.

Nr. documento

Immettere un numero di documento che verrà visualizzato nei movimenti C/G creati dal processo batch.

Rettifica cliente, Fornitore e C/C bancario

Selezionare se si desidera rettificare i conti clienti, fornitori e i conti correnti bancari in base alle fluttuazioni delle valute.

Rettifica conti C/G per valuta contabile aggiuntiva

Selezionare questo campo se si effettua una registrazione in una valuta contabile addizionale e si desidera rettificare i conti CoGe in base alle fluttuazioni tra VL e la valuta contabile addizionale.

Suggerimento

Vedi anche