Il conto lavoro, caso in cui un fornitore esegue uno o più passaggi operativi nella produzione, è un passaggio operativo standard in numerose aziende manifatturiere. Il conto lavoro può verificarsi raramente oppure essere parte integrante di tutti i processi di produzione.

Nel programma sono disponibili diversi strumenti per la gestione delle attività di conto lavoro:

Area di produzione conto lavoro

Le aree di produzione conto lavoro vengono impostate allo stesso modo delle aree di produzione normali, ma con ulteriori informazioni. Tali aree vengono assegnate ai cicli analogamente alle altre aree di produzione.

Campi Area di produzione conto lavoro

Il campo Nr. terzista designa l'area di produzione come area di produzione conto lavoro. È possibile immettere il numero di un terzista che approvvigiona l'area di produzione. Questo campo può essere utilizzato per amministrare le aree di produzione non interne ma che eseguono l'elaborazione sotto contratto.

Se il conto lavoro con il fornitore prevede un costo diverso per ogni processo, è possibile selezionare il campo Costo unitario specifico. In questo modo, è possibile impostare un costo in ogni riga del ciclo ed evitare di dover reimmettere ogni ordine di acquisto. Il costo nella riga del ciclo viene utilizzato per l'elaborazione al posto del costo indicato nei campi relativi al costo delle aree di produzione. Selezionare il campo Costo unitario specifico per calcolare i costi per il fornitore in base all'operazione del ciclo.

Se il conto lavoro prevede un unico costo per fornitore, lasciare vuoto il campo Costo unitario specifico. I costi verranno impostati compilando i campi Costo unitario diretto, % costi indiretti e Coeff. costi generali.

Per informazioni su come utilizzare l'area di produzione conto lavoro in un ciclo, vedere Procedura: aggiornare i movimenti calendario relativi alle aree di produzione.

Cicli che utilizzano aree di produzione conto lavoro

Le aree di produzione conto lavoro possono essere utilizzate per operazioni nei cicli allo stesso modo delle aree di produzione normali.

È possibile impostare un ciclo in cui venga utilizzata un'area di produzione esterna come passaggio operativo standard. In alternativa, è possibile modificare il ciclo per un determinato ordine di produzione in modo da includere un'operazione esterna. Questo metodo può risultare necessario in una situazione di emergenza, ad esempio in caso di malfunzionamento di un server, oppure durante un periodo temporaneo di maggiore domanda, in cui il lavoro normalmente eseguito internamente deve essere inviato a un terzista.

Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Creare cicli.

Prospetto conto lavoro

Dopo avere calcolato il prospetto conto lavoro, viene creato il documento pertinente, in questo caso un ordine di acquisto.

Registrazione di ordini di acquisto conto lavoro

Dopo avere creato gli ordini di acquisto conto lavoro, è possibile registrarli. La ricezione dell'ordine comporta la pubblicazione di un movimento contabile capacità nell'ordine di produzione, mentre la fatturazione dell'ordine comporta la registrazione del costo diretto dell'ordine di acquisto nell'ordine di produzione.

Quando l'acquisto viene registrato come ricevuto, viene automaticamente registrato un movimento delle registrazioni di output per l'ordine di produzione. Questa opzione è valida solo se l'operazione di conto lavoro è l'ultima del ciclo ordine di produzione.

Attenzione
È possibile che non si desideri registrare automaticamente l'output per un ordine di produzione in corso quando vengono ricevuti gli articoli in conto lavoro. I motivi potrebbero essere che la quantità di output prevista che è stata registrata potrebbe essere diversa dalla quantità effettiva e che la data di registrazione dell'output automatico è fuorviante.

Per evitare che l'output previsto di un ordine di produzione venga registrato quando vengono ricevuti gli acquisti di conto lavoro, verificare che l'operazione in conto lavoro non sia l'ultima. In alternativa, inserire una nuova ultima operazione per la quantità di output finale.

Vedi anche