È possibile tenere traccia di tutte le vendite, dalla creazione di un'offerta alla spedizione dell'ordine finale. Dopo avere impostato le fatture, il magazzino può essere automaticamente aggiornato in base alle vendite effettuate.

Tutte le tabelle sono collegate tra loro. Le informazioni contenute nei campi vengono automaticamente copiate così che sarà necessario immetterle soltanto una volta. Inoltre, è possibile modificare le informazioni contenute in ciascuna testata o riga se necessario.

La testata di vendita costituisce il quadro di riferimento principale per le transazioni di vendita e la loro registrazione. Per la creazione di offerte, ordini, ordini programmati, fatture e note di credito verrà utilizzata la medesima testata di vendita con le stesse informazioni visualizzate in finestre differenti.

Tutti i documenti disponibili nel menu Vendite & Incassi sono composti da una testata e da varie righe di vendita.

La testata vendita contiene tutte le informazioni pertinenti relative ai clienti ai quali verranno spediti e fatturati gli articoli, ad esempio la ragione sociale, l'indirizzo, il numero documento e la data. Sono presenti quattro Schede dettaglio: Generale, Fatturazione, Spedizione e Commercio estero. Le Schede dettaglio contengono informazioni sul cliente a cui vendere e a cui fatturare gli articoli sulle spedizioni e sulla valuta. La maggior parte delle informazioni viene recuperata automaticamente dalla tabella Cliente.

Nelle righe di vendita sono contenute informazioni relative agli articoli presenti in magazzino, quali ad esempio numero di articolo, quantità e prezzo. Gli importi nelle righe di vendita sono espressi nella valuta sorgente tranne quando il nome del campo indica che l'importo è in valuta locale. La valuta sorgente è la valuta rappresentata dal codice di valuta riportato nella testata vendite.

Per creare un nuovo documento di vendita, compilare la testata di vendita, quindi impostare le righe. Le eventuali informazioni pertinenti verranno copiate automaticamente da tale testata e nelle righe di vendita.

Dopo aver compilato la testata vendite e le righe di vendita corrispondenti in un'offerta o in un ordine programmato, è possibile creare un ordine facendo clic su Azioni, quindi su Crea ordine.

Dopo aver compilato la testata vendite e le righe di vendita corrispondenti in un ordine, una fattura o una nota di credito, è necessario registrare per creare una spedizione, una fattura o una nota di credito.

Importante
Eliminando una testata di vendita, verrà a mancare un numero dalla sequenza di numerazione. Questa operazione può causare problemi in fase di revisione dei conti.

Vedi anche