Un assegno registrato che deve essere annullato è noto come annullamento finanziario. Gli assegni possono essere annullati nella finestra Mov. contabili assegni. Questa operazione si rende necessaria se per qualche motivo un assegno non viene cambiato dalla banca. È possibile stabilire se si desidera scollegare il movimento contabile bancario sottostante e i movimenti C/G corrispondenti o semplicemente stornare i movimenti. Per annullare finanziariamente un assegno, il campo Stato mov. nel movimento contabile assegno deve essere impostato su Registrato.

Per annullare un assegno

  1. Nella casella Cerca immettere Mov. contabili assegni, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Selezionare la riga dell'assegno che deve essere annullato.

  3. Nel gruppo Assegno della scheda Naviga selezionare Annullo assegno. Verrà visualizzata la finestra Conferma annull. finanz..

  4. Nel campo Data Annull. immettere la data in cui l'assegno deve essere annullato.

  5. Selezionare una delle seguenti opzioni per il campo Tipo di annullamento:

    Opzione Descrizione

    Scollega e invalida assegno

    Il pagamento viene scollegato in modo tale che i movimenti contabili dei fornitori relativi alla fattura vengano aperti e il pagamento venga stornato mediante l'assegno invalidato.

    Nota
    La fattura non viene eliminata.

    Invalida solo assegno

    I movimenti contabili dei fornitori vengono chiusi dal movimento di pagamento e il movimento dell'assegno invalidato viene aperto.

  6. Scegliere il pulsante .

Il campo Stato mov. nel movimento contabile assegno verrà modificato in Annull. finanz.

Nota
Non è possibile annullare assegni registrati in una transazione non riconciliata.

Nota
Se si desidera emettere nuovamente un assegno che è stato annullato, è necessario immettere un nuovo pagamento nelle registrazioni pagamenti. Se l'assegno annullato è stato scollegato, è necessario collegare il nuovo assegno al movimento fattura originale. Se l'assegno annullato non è stato scollegato, è necessario collegare il nuovo assegno al movimento contabile fornitore creato automaticamente quando l'assegno è stato annullato.

Per annullare assegni stampati ma non registrati

  1. Nella casella Cerca immettere Registrazioni pagamenti, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Se si decide di non utilizzare uno o più assegni stampati, è possibile annullarli nelle registrazioni pagamenti. Per annullare un assegno, selezionare la riga con Assegno automatico nel campo Tipo pagamento banca.

  3. Nel gruppo Pagamenti della scheda Esplorazione selezionare Annullo assegno.

  4. Per annullare tutti gli assegni, selezionare Ann. tutti gli assegni.

Nota
Non è possibile annullare assegni registrati da una definizione registrazioni con il campo Forza saldo doc. selezionato.

Suggerimento

Vedi anche