Una scheda Area di produzione consente di organizzare i valori e i requisiti fissi della risorsa di produzione e, quindi, di gestire l'output della produzione effettuata in tale area di produzione.

Prerequisiti

Prima di configurare un'area di produzione, occorre raccogliere tutti i dati sulle risorse di produzione .

Compilare la Scheda dettaglio Generale

  1. Nella casella Cerca immettere Aree di produzione, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Creare una nuova scheda per l'area di produzione. Nel gruppo Nuovo della scheda Pagina iniziale scegliere Nuovo.

  3. Nel campo Nr. immettere un numero per l'area di produzione.

  4. Immettere il nome dell'area di produzione nel campo Descrizione.

  5. Nel campo Gruppo aree di produzione selezionare il raggruppamento di risorse di livello più alto in base a cui è organizzata l'area di produzione.

  6. Selezionare il campo Bloccato se si desidera evitare che l'area di produzione venga utilizzata in qualsiasi elaborazione. Non sarà quindi possibile registrare un articolo prodotto in tale area di produzione dalle registrazioni di produzione. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Registrare consumi e output.

Per compilare la Scheda dettaglio Registrazione

  1. Nel campo Costo Unitario Diretto specificare il costo di produzione di un'unità di misura nell'area di produzione selezionata, escludendo altri elementi di costo. Tale valore viene spesso definito costo diretto manodopera.

  2. Nel campo % costi indiretti specificare il costo operativo generale dell'utilizzo dell'area di produzione come percentuale del costo unitario diretto. Tale importo percentuale viene aggiunto al costo diretto nel calcolo del costo unitario.

  3. Nel campo Coeff. costi generali specificare come importo assoluto qualunque costo non operativo, ad esempio le spese di manutenzione, dell'area di produzione.

  4. Il campo Costo Unitario contiene il costo unitario calcolato della produzione di un'unità di misura nell'area di produzione specificata, inclusi tutti gli elementi di costo.

    Costo Unitario = Costo Unitario Diretto + (Costo Unitario Diretto x % Costi Indiretti) + Coeff. Costi Generali.

  5. Nel campo Calcolo costo unitario specificare se basare il calcolo precedente sulla quantità di tempo utilizzata, ovvero Ora, o sul numero di unità prodotte, ovvero Unità.

  6. Selezionare il campo Costo unitario specifico se si desidera definire il costo unitario dell'area di produzione nella riga ciclo in cui viene utilizzato. Tale soluzione potrebbe risultare utile per le operazioni che prevedono costi delle capacità notevolmente diversi rispetto a quelli consueti per l'area di produzione specificata.

  7. Nel campo Metodo consuntivazione specificare se calcolare e registrare registrazione di output nell'area di produzione manualmente o automaticamente, mediante uno dei metodi seguenti.

    Opzione Descrizione

    Da inizio ordine

    Calcolare e registrare automaticamente il consumo di output al rilascio dell'ordine di produzione.

    Aut. fine

    Calcolare e registrare automaticamente il consumo alla chiusura dell'ordine di produzione rilasciato.

Nota
Se necessario, il metodo consuntivazione selezionato qui e nella scheda Articolo può essere sostituito per singole operazioni, mediante la modifica delle impostazioni delle righe ciclo.

I campi Codice Reparto e Codice progetto sono correlati all'utilizzo delle dimensioni.

Per compilare la Scheda dettaglio Programmazione

  1. Nel campo Cod. Unità di Misura immettere l'unità di tempo utilizzata per il calcolo del costo dell'area di produzione specificata e per la programmazione della capacità.

  2. Il campo Capacità consente di specificare se nell'area di produzione sono disponibili più macchinari o persone che lavorano contemporaneamente. Se nell'installazione di Microsoft Dynamics NAV non è inclusa la funzionalità Centro di lavoro, è necessario che il valore di questo campo sia impostato su 1.

  3. Specificare nel campo Efficienza la percentuale di output standard previsto prodotta effettivamente dall'area di produzione selezionata. Se si immette un valore pari a 100, si indica che l'output effettivo dell'area di produzione corrisponde all'output standard.

    Nota
    il campo Calendario Consolidato risulta rilevante solo se l'installazione include l'applicazione Centri di Lavoro.

  4. Selezionare un calendario reparto produzione nel campo Cod. calendario reparto prod.. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Creare calendari delle aree di produzione.

  5. Il campo Tempo in coda consente di specificare un intervallo di tempo fisso che deve trascorrere prima di potere iniziare l'attività assegnata all'area di produzione selezionata. Si noti che il valore specificato in Tempo in coda viene aggiunto ad altri elementi di tempo non legati alla produzione, ad esempio Tempo attesa e Tempo spostamento, che possono essere definiti nelle righe ciclo mediante l'area di produzione selezionata.

  6. Se si utilizza il campo Tempo in Coda, è necessario definire anche un'unità di misura del tempo nel campo Codice Unità di Mis. Tempo in Coda.

Sono disponibili guide rapide alla produzione in forma di documenti che possono essere modificati e stampati in Microsoft Office Word. Il file denominato "Quick Guides - Manufacturing Foundation.doc" viene installato nella cartella della documentazione dell'installazione client.

Suggerimento

Vedi anche