Questa attività di esecuzione viene eseguita nella finestra Registrazioni di produzione . Le registrazioni combinano le funzioni delle registrazioni consumi e registrazioni output separate. Alle registrazioni combinate è possibile accedere direttamente da un ordine di produzione rilasciato. Lo scopo principale è la registrazione manuale del consumo di componenti, la quantità di articoli finali prodotti e il tempo impiegato nelle operazioni. I valori vengono registrati nei movimenti contabili nell'ordine di produzione rilasciato. Le quantità di produzione sono registrate come movimenti contabili articoli negativi, le quantità di output vengono registrate come movimenti contabili positivi e il tempo speso viene registrato come movimento contabile capacità. Tali valori immessi possono essere anche visualizzati nella parte inferiore della finestra come quantità effettive.

Nota
Poiché i dati relativi al consumo vengono elaborati insieme ai dati di output, questa registrazione consente di visualizzare le operazioni e i componenti collegati in una struttura di processo logica. I componenti vengono indentati sotto la relativa operazione. Questo richiede l'utilizzo di codice legame tra ciclo e distinta base.

Nota
i componenti privi di codici di legame tra ciclo e distinta base vengono elencati per primi in questa finestra.

Per registrare consumi e output

  1. Nella casella Cerca immettere Ord. produzione rilasciati, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Aprire una riga di ordine di produzione rilasciato pronto per la registrazione. Nella Scheda di dettaglio Righe selezionare AzioniRiga e infine scegliere Registrazione di produzione.

    La finestra Registrazioni di produzione si apre mostrando le righe di registrazione per la riga ordine di produzione in base alle finestre Componenti ordini produzione e Cicli ordini produzione . Le righe hanno origine dalla distinta base di produzione e il ciclo assegnati all'articolo che deve essere prodotto. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Creare distinte base di produzione e Procedura: Creare cicli.

  3. Nel campo Data di registrazione nella parte superiore della registrazione, specificare una data di registrazione da applicare a tutte le righe. Viene immessa come predefinita la data del lavoro. Il campo consente di allineare rapidamente le date di registrazione su tutte le righe, se necessario.

    Nota
    Le date di registrazione immesse nelle singole righe sovrascriveranno questo campo.

  4. Nel campo Metodo consuntivazione nella parte superiore della finestra è possibile scegliere di visualizzare anche il consumo e l'output registrati automaticamente in base ai metodi di consuntivazione definiti rispettivamente per l'articolo e per la risorsa.

    In ogni tipo di riga di registrazione, vengono visualizzati solo i campi rilevanti. Gli altri sono vuoti e protetti da scrittura.

    All'apertura della finestra sono già disponibili le quantità da registrare. Se non è stato ancora registrato alcun valore, per impostazione predefinita le quantità previste verranno visualizzate in tutti i campi relativi alla quantità, come specificato nell'ordine di produzione. Se sono state effettuate registrazioni parziali, nei campi relativi alla quantità delle righe verranno visualizzate le quantità residue. Le quantità e gli orari già registrati per l'ordine sono visualizzati nella parte inferiore della finestra come movimenti effettivi.

    Nel caso delle quantità disponibili nel campo Quantità di output, è possibile configurare i valori da preimpostare alla prima apertura della finestra. A tale scopo, aprire la finestra Setup manufacturing e utilizzare il campo Quantità predefinita output della Scheda dettaglio Generale. Per ulteriori informazioni, vedere Quantità predefinita output.

  5. Immettere le quantità desiderate nei campi modificabili, specificando consumo e output.

    Nota
    Si noti che solo la quantità di output nell'ultima riga di registrazione del tipo di movimento Output rettificherà il livello di magazzino durante la registrazione. Occorre quindi evitare di contabilizzare le registrazioni, con la quantità di output prevista preimpostata nell'ultima riga di output, fino alla produzione effettiva di tutti gli articoli finali.

  6. Selezionare il campo Completato delle righe di output per indicare che l'operazione è terminata. Questo campo è correlato al campo Stato del ciclo di una riga cicli di un ordine di produzione.

  7. Nel gruppo Registrazione della scheda Azioni scegliere Registra per registrare le quantità immesse, quindi chiudere la registrazione.

Se occorre registrare altri valori, le registrazioni li conterranno alla successiva apertura. I valori immessi vengono visualizzati come valori effettivi nella parte inferiore delle registrazioni.

Nota
Se un articolo in fase di utilizzo viene bloccato, le quantità di consumo per tale articolo non verranno registrate. Se viene bloccato un centro di lavoro o un'area di produzione, le quantità di output o i tempi di processo per la riga di output interessata non verranno registrati.

Nota
se si chiudono le registrazioni senza contabilizzarle, le modifiche andranno perse.

Avviso
La finestra Registrazioni di produzione non può essere utilizzata simultaneamente da due utenti. Ciò significa che se l'utente 2 apre la finestra e immette i dati quando l'utente 1 già lavora nella finestra, è possibile che l'utente 2 perda i dati quando l'utente 1 chiude la finestra.

Sono disponibili guide rapide alla produzione in forma di documenti che possono essere modificati e stampati in Microsoft Office Word. Il file denominato "Quick Guides - Manufacturing Foundation.doc" viene installato nella cartella della documentazione dell'installazione client.

Suggerimento

Vedi anche