Gli stoccaggi e i prelievi guidati fanno parte delle funzioni avanzate di gestione della warehouse che consentono di migliorare l'efficienza e aumentare l'affidabilità dei dati. Per utilizzare queste funzionalità occorre innanzitutto impostare alcuni parametri nell'ubicazione della warehouse.

Per utilizzare la funzionalità di stoccaggi e prelievi guidati, è necessario attivarla nella scheda ubicazione.

Per attivare la funzionalità di stoccaggi e prelievi guidati

  1. Nella casella Cerca immettere Ubicazioni, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Selezionare l'ubicazione in cui si desidera utilizzare stoccaggi e prelievi guidati. Nel gruppo Gestisci della scheda Pagina iniziale scegliere Modifica.

  3. Selezionare il campo Stoccaggi e prelievi guidati della Scheda dettaglio Warehouse.

È possibile compilare gli altri campi della scheda ubicazione nelle fasi successive del processo di setup.

Nota
Non è possibile impostare l'utilizzo di collocazioni per la warehouse se l'ubicazione presenta movimenti contabili articoli aperti.

Il passo successivo consiste nel definire il tipo di collocazioni che si desidera utilizzare. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Impostare i tipi di collocazioni. Il tipo di collocazioni determina la modalità di utilizzo di una determinata collocazione durante l'elaborazione del flusso degli articoli all'interno della warehouse. È possibile assegnare un tipo collocazione sia a una zona che a una collocazione.

È inoltre possibile definire i codici di classe warehouse, qualora la warehouse contenga articoli che richiedono diverse condizioni di immagazzinamento. I codici classe warehouse vengono utilizzati quando vengono forniti suggerimenti sulla posizione degli articoli nelle collocazioni. I codici classe warehouse vengono assegnati a gruppi di prodotti, che vengono quindi assegnati ad articoli e unità di stockkeeping oppure a zone e collocazioni in grado di soddisfare le condizioni di immagazzinamento richieste dai codici classe warehouse.

A questo punto, se si desidera utilizzare le zone nella warehouse, è possibile procedere all'impostazione. L'utilizzo delle zone riduce il numero dei campi che è necessario compilare durante l'impostazione delle collocazioni, in quanto le collocazioni create all'interno delle zone ne ereditano varie proprietà. Le zone consentono inoltre agli impiegati nuovi o temporanei di orientarsi più facilmente all'interno della warehouse. Si noti che il flusso è controllato dalle collocazioni, pertanto è possibile utilizzare più collocazioni e una sola zona.

Per impostare una zona nella warehouse

  1. Nella casella Cerca immettere Ubicazioni, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Selezionare l'ubicazione in cui si desidera impostare la zona e aprire la scheda ubicazione.

  3. Nella scheda Naviga scegliere Zone nel gruppo Ubicazione.

  4. Nella finestra Zone, compilare i campi Codice e Descrizione per ciascuna zona che si desidera utilizzare.

  5. Se necessario, dal campo Tipo Collocazione selezionare il tipo di collocazione da applicare alle collocazioni all'interno della zona.

  6. Se necessario, dal campo Codice Classe Warehouse selezionare un codice classe warehouse.

  7. Se si desidera che gli addetti al magazzino utilizzino una particolare attrezzatura quando lavorano all'interno della zona, selezionare un codice attrezzatura speciale dal campo Codice Attrezzatura Speciale.

  8. Compilare il campo Valutazione Zona immettendo la valutazione che si desidera associare alla maggior parte delle collocazioni all'interno della zona.

Quando si modifica un parametro di zona, tutte le collocazioni create successivamente in tale zona erediteranno le nuove caratteristiche, mentre le collocazioni originali resteranno invariate.

Nota
Se non si desidera utilizzare le zone, è comunque necessario almeno un codice di zona, che non verrà definito se non per quanto riguarda il codice.

Il passaggio successivo del processo di impostazione della warehouse consiste nella definizione delle collocazioni. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Impostare ubicazioni per l'utilizzo di collocazioni.

Inoltre, è necessario creare modelli di stoccaggio e periodi di conteggio. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Impostare i modelli di stoccaggio e Procedura: Impostare i periodi di conteggio dell'inventario fisico.

Suggerimento

Vedi anche