Per stornare una registrazione errata, selezionare un movimento e creare movimenti di storno, ovvero movimenti identici a quelli originali ma con segno opposto nel campo relativo all'importo, con numero di documento e data di registrazione identici a quelli del movimento originale. Dopo lo storno di un movimento, è necessario creare il movimento corretto.

È possibile stornare solo movimenti immessi da una riga di registrazioni generali. Ogni movimento può essere stornato solo una volta, singolarmente o nell'ambito di un intero registro. Dopo aver stornato un movimento di un particolare registro, non è più possibile stornare l'intero registro, ma è necessario stornare le altre transazioni singolarmente.

È possibile stornare i movimenti dalle finestre seguenti:

Per stornare una registrazione

  1. Aprire la finestra pertinente.

  2. Selezionare il movimento che si desidera stornare.

  3. Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni scegliere Storno.

  4. Nella finestra Registri C/G selezionare il registro appropriato.

  5. Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni scegliere Storna registro.

  6. È possibile modificare la descrizione nel campo Descrizione.

  7. Nel gruppo Storno della scheda Azioni scegliere Storna.

Importante
Prima di stornare un movimento contabile cliente o fornitore già collegato è necessario scollegare il movimento.

È possibile stornare solo i movimenti generati da una riga di registrazioni generali.

I movimenti non possono essere stornati:

  • Movimenti contabili di conti correnti bancari chiusi o collegati a movimenti contabili per assegni.
  • Movimenti contabili IVA chiusi.
  • Movimenti contabili di registrazione da una transazione non bilanciata.
  • Movimenti contabili relativi alla vendita di cespiti.
  • Movimenti contabili relativi ai cespiti, se lo storno genera un valore contabile negativo.
  • Movimenti per cui è stata eseguita la compressione della data.

Suggerimento

Vedi anche