Riclassificare la tracciabilità di un articolo significa modificare un numero di lotto o seriale in un nuovo numero o cambiare la data di scadenza impostando una nuova data. Se si utilizzano i lotti, è anche possibile unire più lotti in uno solo. Queste attività possono essere eseguite utilizzando le registrazioni di riclassificazione articoli.

Per riclassificare la tracciabilità articolo

  1. Nella casella Cerca immettere Reg. riclass. articoli, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Compilare la riga con le informazioni appropriate. Nella scheda Naviga , nel gruppo Riga , scegliere Righe tracciabilità articolo .

  3. Nel campo Nr. seriale o Nr. lotto selezionare il numero seriale o di lotto corrente.

  4. Se si desidera specificare un nuovo numero di tracciabilità articolo, immetterlo nel campo Nuovo nr. seriale o Nuovo nr. lotto. Se lo si desidera, è possibile unire uno o più lotti in un lotto nuovo o esistente.

    Nota
    Si noti che quando si riclassificano le date di scadenza, gli articoli con le date di scadenza più prossime per le transazioni in uscita vengono suggerite per prime. Per ulteriori informazioni, vedere Prelievo in base al metodo FEFO.

  5. Se si desidera specificare una nuova data di scadenza per il numero seriale o di lotto, immetterla nel campo Nuova data scadenza.

    Importante
    Se si sta riclassificando un lotto per utilizzare lo stesso numero di lotto ma una data di scadenza diversa, è necessario riclassificare l'intero lotto, tramite una riga di registrazione di riclassificazione articoli. Se si sta riclassificando più di un lotto per utilizzare un nuovo numero di lotto, ovvero se si stanno unendo più lotti in un nuovo lotto, è necessario immettere la stessa nuova data di scadenza per tutti i lotti. Se si sta riclassificando un lotto esistente in un secondo lotto esistente con una data di scadenza diversa, è necessario utilizzare la data di scadenza del secondo lotto. Se si lascia vuoto il campo Nuova data scadenza, il numero seriale o di lotto verrà riclassificato senza data di scadenza.

  6. Se sono disponibili informazioni sul numero seriale o di lotto precedente, è possibile copiarle nel nuovo numero.

    1. Nella finestra Righe tracciabilità articolo, nel gruppo Riga della scheda Naviga, scegliere Nuove informazioni nr. seriale o Nuove informazioni nr. lotto.
    2. Per copiare le informazioni dal numero di lotto o seriale precedente, nel gruppo Funzioni della scheda Azioni scegliere Copia informazioni.
    3. Nella finestra in cui sono visualizzate le informazioni selezionare il numero seriale o di lotto da cui si desidera effettuare la copia, quindi fare clic su OK.
  7. Se si desidera modificare le informazioni esistenti per il numero di lotto o seriale, è possibile registrare informazioni sul numero di lotto o seriale.

  8. Effettuare la registrazione per collegare i nuovi numeri di tracciabilità articolo o le nuove date di scadenza ai movimenti contabili articoli associati.

Suggerimento

Vedi anche