La procedura seguente indica le modalità di definizione della parte dei servizi di assistenza da addebitare al cliente.

Per registrare una fattura da un ordine di assistenza

  1. Nella casella Cerca immettere Ordini assistenza, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Selezionare l'ordine di assistenza da fatturare e aprire la scheda ordine.

  3. Nella Scheda dettaglio Righe scegliere AzioniAction Menu icon, Ordine, quindi Righe assistenza.

  4. Nella finestra Righe assistenza individuare i movimenti necessari, quindi nel campo Qtà da fatturare specificare le quantità da addebitare al cliente.

    Nota
    È possibile emettere una fattura relativa all'assistenza registrata totale o parziale. Se la fattura è totale, il valore del campo Qtà da fatturare deve corrispondere a quello del campo Quantità. È possibile registrare una fattura totale con una spedizione completa ed è possibile registrare una fattura totale per una spedizione completa già registrata non fatturata né consumata in precedenza.

    Quando si registra una fattura parziale, è possibile specificare la quantità da fatturare in due modi diversi. Se l'assistenza viene registrata mediante l'opzione Spedisci e fattura, il valore del campo Qtà da fatturare deve corrispondere a quello del campo Qtà da spedire. Se si desidera fatturare una spedizione già registrata, la quantità da fatturare non deve superare il valore specificato nel campo Quantità spedita.

  5. Nel gruppo Registrazione della scheda Azioni scegliere Registra. Nella finestra visualizzata selezionare Fattura o Spedisci e fattura.

La riga di assistenza selezionata viene registrata. Per registrare diverse righe di assistenza contemporaneamente selezionarle tutte e scegliere Registra. Se si esegue questa operazione, verificare di avere immesso tutte le informazioni necessarie nelle righe da registrare.

Se si registra l'ordine mediante l'opzione Fattura, verrà creata una fattura di assistenza registrata con i movimenti contabili corrispondenti e verranno aggiornati i campi relativi nelle righe di assistenza dell'ordine. Verranno inoltre aggiornati i documenti di spedizione registrati in precedenza con le quantità fatturate. Se si seleziona l'opzione di registrazione Spedisci e fattura, verrà creata una spedizione registrata.

Suggerimento

Vedi anche