La procedura seguente indica le modalità di registrazione degli articoli, delle ore e/o dei costi relativi alle risorse utilizzati per un'operazione di assistenza specifica che non verrà addebitata al cliente. Non è possibile registrare il consumo prima di avere registrato la spedizione né è possibile registrare il consumo di righe per cui tutta la quantità spedita è già stata fatturata. Si noti che è possibile registrare articoli consumati, ore o costi solo per una spedizione registrata a cui non sono associati fatture o consumi registrati.

Per registrare il consumo da un ordine di assistenza

  1. Nella casella Cerca immettere Ordini assistenza, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Aprire l'ordine di assistenza per cui si desidera registrare il consumo.

  3. Nella Scheda dettaglio Righe selezionare la riga di assistenza. Scegliere AzioniAction Menu icon, Ordine, quindi Righe assistenza.

  4. Nella finestra Righe assistenza individuare i movimenti necessari, quindi nel campo Qtà da consumare specificare le quantità di cui si desidera registrare il consumo. La quantità non può essere maggiore della quantità già spedita né di quella rimanente non fatturata dopo la fatturazione parziale della spedizione.

    Nota
    Per registrare il consumo relativamente a una commessa, compilare i campi Nr. commessa, Nr. task commessa e Tipo riga commessa della riga di assistenza.

  5. Selezionare le righe da registrare e scegliere Registra nel gruppo Registrazione della scheda Azioni. Nella finestra visualizzata selezionare Spedizione e consumo.

L'assistenza viene registrata come parzialmente o completamente consumata, a seconda del valore nel campo Qtà da consumare e vengono creati i movimenti contabili pertinenti. I documenti di spedizione assistenza registrati in precedenza vengono inoltre aggiornati cronologicamente con le quantità consumate. Le quantità pertinenti verranno aggiornate nelle righe di assistenza dell'ordine.

Suggerimento

Vedi anche