Questo argomento si applica a Microsoft Dynamics C5 2016 e alle soluzioni che utilizzano gli oggetti Simplified UX.
Creare una fattura di vendita per registrare il contratto con un cliente per vendere alcuni prodotti con determinate condizioni di consegna e pagamento.
È possibile negoziare con il cliente prima di tutto creando un'offerta di vendita, che è possibile convertire in una fattura di vendita quando ci si accorda sulla vendita. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Fare offerte.
Dopo che il cliente ha confermato il contratto, ad esempio dopo un processo di offerta, si registra la fattura di vendita per registrare l'obbligo di consegnare i prodotti come concordato. Quando si registra la fattura di vendita, viene anche emessa la fattura come documento da inviare al cliente come copia del contratto.
Nella maggior parte degli ambienti aziendali, si adempie all'accordo tramite la consegna dei prodotti. A sua volta il cliente adempie al contratto pagando i prodotti in base alle condizioni di pagamento, ad esempio entro 14 giorni. Negli ambienti aziendali in cui il cliente deve pagare prima che vengano consegnati i prodotti, ad esempio nelle vendita al dettaglio, è necessario attendere la ricevuta di pagamento dei prodotti prima di consegnarli. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: riconciliare manualmente i pagamenti.
È possibile correggere o annullare in modo semplice una fattura di vendita registrata prima che venga pagata. Ciò risulta utile se si desidera correggere un errore di digitazione o se il cliente richiede una modifica in anticipo nell'elaborazione dell'ordine. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Correggere o annullare le fatture di vendita non pagate. Se la fattura di vendita registrata è stata pagata, allora sarà necessario creare una nota di credito di vendita per stornare la vendita. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Elaborare i resi o gli annullamenti vendite.
I prodotti possono essere sia articoli di magazzino che servizi. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Registrare nuovi prodotti. Il processo della fattura di vendita è lo stesso per entrambi i tipi di prodotto.
Nota |
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In Microsoft Dynamics C5 2016 e soluzioni utilizzando gli oggetti di Simplified UX e in questo argomento, ci si riferisce a un prodotto con il termine "articolo". |
È possibile compilare le principali Schede dettaglio della fattura di vendita in due modi a seconda che il cliente sia già registrato o meno. È indicato dai passaggi dal 3.1. al 3.5. nella procedura riportata di seguito.
Per creare una fattura di vendita
Nella Gestione ruolo utente selezionare Apri fatture di vendita.
Nel gruppo Nuovo della scheda Pagina iniziale scegliere Nuovo.
Nel campo Rag. sociale cliente immettere la ragione sociale di un cliente esistente.
Altri campi nella finestra Fattura di vendita ora vengono compilati con le informazioni standard del cliente selezionato. Se il cliente non è registrato, è necessario attenersi alla seguente procedura:
Nel campo Rag. sociale cliente immettere la nuova ragione sociale del cliente e quindi uscire dal campo.
Nel finestra di dialogo visualizzata selezionare il pulsante Sì.
Nella finestra Modelli cliente selezionare un modello su cui basare la nuova scheda cliente e quindi selezionare il pulsante OK.
Una nuova scheda cliente verrà visualizzata, precompilata con le informazioni sul modello cliente selezionato. Il campo Nome è precompilato con la nuova ragione sociale del cliente immessa nella fattura di vendita nel passaggio 3.1.
Continuare a compilare i campi nella scheda cliente che non sono stati precompilati dal modello e i campi specifici del nuovo cliente, ad esempio con le informazioni sull'indirizzo e il contatto. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Registrare nuovi clienti.
Una volta completata la scheda cliente, fare clic sul pulsante Chiudi per tornare alla finestra Fattura vendita.
Numerosi campi della finestra Fattura di vendita vengono compilati con le informazioni specificate nella nuova scheda cliente nel passaggio 3.4. Tutti i campi non precompilati possono ora essere immessi direttamente nella fattura di vendita.
Compilare i campi nella scheda dettaglio Fatture Vendita come descritto nella tabella riportata di seguito.
Campo Descrizione Data documento
Specificare la data che si desidera registrare come data di creazione, ad esempio nella fattura di vendita stampata. Per default viene immessa la data odierna.
Data di registrazione
Specificare la data in cui si desidera registrare la fattura di vendita. Per default viene immessa la data odierna.
Data scadenza
Specificare quando deve essere pagata la fattura di vendita.
Per default, il campo viene calcolato in base alla data del campo Data spedizione e dal periodo definito nel campo Cod. condizioni pagam..
Compilare i campi nella scheda dettaglio Dettagli fattura come descritto nella tabella riportata di seguito. Se la Scheda dettaglio non è visibile, nella scheda Pagina iniziale, nel gruppo Visualizzazione, selezionare Dettagli fattura.
Campo Descrizione Cod. valuta
Specificare la valuta degli importi contenuti nelle righe della fattura.
Lasciare vuoto il campo per utilizzare il codice valuta di default del cliente.
Data spedizione
Specificare la data in cui si prevede di spedire i prodotti nella fattura di vendita. Per default viene immessa la data odierna.
Cat. reg. business IVA
Specificare la specifica IVA del cliente per collegare le transazioni eseguite per questo cliente con il conto contabilità generale appropriato in base al setup registrazioni IVA.
Cod. condizioni pagam.
Specificare una formula, ad esempio 14 giorni per il calcolo della data di scadenza, della data dello sconto e dell'importo di sconto del pagamento sulla fattura di vendita.
Per default, il termine di pagamento dalla scheda cliente viene inserito.
Cod. metodo di pagamento
Specificare la modalità di pagamento della fattura di vendita, ad esempio tramite bonifico bancario o assegno.
Per default, il metodo di pagamento dalla scheda cliente viene inserito.
Compilare i campi nella Scheda dettaglio Indirizzi di spedizione e di fatturazione con un indirizzo alternativo di spedizione o un indirizzo di fatturazione alternativo. Se la Scheda dettaglio non è visibile, nella scheda Pagina iniziale, nel gruppo Visualizzazione, selezionare Spedire a e Fatturare a - Indirizzo.
Nota Nel campo Nome nel gruppo Fatturare a - Cliente, è possibile immettere un cliente che non è ancora registrato. In questo caso, sarà necessario seguire gli stessi passaggi descritti nei passaggi da 3.1 a 3.5. Le Schede dettaglio superiori nella fattura di vendita vengono completate. Continuare a compilare le righe della fattura di vendita con gli articoli di magazzino o i servizi che si desidera vendere al cliente.
Nota Se sono state impostate le righe di vendita periodiche per il cliente, ad esempio un ordine di rifornimento mensile, è possibile inserire queste righe nella fattura selezionando il pulsante Ottieni righe di vendita ricorrenti. Nella Scheda dettaglio Righe del campo Nr. articolo immettere il numero di un articolo di magazzino o di un servizio.
Nel campo Quantità immettere il numero di articoli da vendere.
Nota Per gli articoli di tipo Assistenza, la quantità viene espressa in unità di tempo, ad esempio ore, come indicato nel campo Cod. unità di misura della riga. Il campo Importo riga viene aggiornato per mostrare il valore nel campo Prezzo unitario moltiplicato per il valore nel campo Quantità.
Il prezzo e l'importo riga vengono visualizzati con o senza IVA a seconda del valore selezionato nel campo Prezzi IVA inclusa nella scheda cliente.
Nota Se sono stati impostati prezzi articolo speciali nella Scheda dettaglio Prezzi di vendita e sconti riga di vendita per il cliente o la scheda articolo, la percentuale di sconto riga, il prezzo e la quantità nella riga della fattura vengono automaticamente aggiornati se vengono soddisfatti i criteri di prezzo concordati. Nel campo % sconto riga immettere una percentuale se si desidera concedere al cliente uno sconto sul prodotto. Il valore nel campo Importo riga viene aggiornato di conseguenza.
Nota Se sono stati impostati sconti articolo speciali nella Scheda dettaglio Prezzi di vendita e sconti riga di vendita per il cliente o la scheda articolo, la percentuale di sconto riga, il prezzo e la quantità nella riga della fattura vengono automaticamente aggiornati se vengono soddisfatti i criteri di sconto concordati. Per aggiungere un commento sulla riga della fattura che il cliente può vedere sulla fattura di vendita stampata, scrivere un testo nel campo Descrizione/Commento nella riga vuota.
Ripetere i passaggi da 7 a 10 per ogni articolo che si desidera vendere al cliente.
I totali visualizzati nella parte inferiore della fattura di vendita vengono calcolati automaticamente quando si modificano le righe o si creano nuove righe.
Nel campo Importo sconto fattura immettere un importo che deve essere detratto dal valore indicato nel campo Totale IVA incl. nella parte inferiore della fattura.
Nota Se sono stati impostati gli sconti sulla fattura per il cliente, allora la percentuale specificata verrà automaticamente inserita nel campo % sconto fattura cliente se vengono soddisfatti i criteri e il relativo importo viene inserito nel campo Importo sconto fattura. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Impostare le condizioni per gli sconti fattura. Una volta completate le righe della fattura di vendita, nella scheda Pagina iniziale, nel gruppo Registrazione, scegliere Registra e invia.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Registra e invia conferma contenente il metodo di invio preferito del cliente. È possibile modificare il metodo di invio scegliendo il pulsante AssistEdit a destra del campo Invia documento a. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Impostare profili di invio documenti.
La fattura di vendita è ora registrata come obbligo per soddisfare il contratto e la fattura di vendita viene emessa come documento. La fattura di vendita viene rimossa dall'elenco delle fatture di vendita e sostituita con un nuovo documento nell'elenco delle fatture di vendita registrate a cui si accede dalla Gestione ruolo utente.
Suggerimento |
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Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di campi e colonne, vedere Utilizzo di Microsoft Dynamics NAV. Per ulteriori informazioni su come cercare pagine specifiche, vedere Cerca. |
Vedi anche
Procedura: Impostare le condizioni per gli sconti fattura
Utilizzo di Microsoft Dynamics NAV
Gestione ruolo utente PMI
Task
Procedura: Fare offerteProcedura: Registrare nuovi clienti
Procedura: Correggere o annullare le fatture di vendita non pagate
Procedura: Elaborare i resi o gli annullamenti vendite
Procedura: Impostare profili di invio documenti
Procedura: Impostare profili di invio documenti