Per rivalutare o ammortizzare un determinato articolo o movimento contabile articolo, è necessario utilizzare le registrazioni rivalutazioni.

In primo luogo è necessario compilare le registrazioni rivalutazioni con le informazioni relative al valore attuale calcolato dell'articolo specificato o del movimento contabile articolo. Questa operazione può essere eseguita manualmente oppure è possibile utilizzare il processo batch Calcola valore magazzino.

Per compilare le registrazioni rivalutazioni tramite il processo batch

  1. Nella casella Cerca immettere Registrazioni rivalutazioni, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Poiché il calcolo del valore di magazzino può richiedere molto tempo, è preferibile non trovarsi nella condizione di dover annullare il calcolo per il mancato soddisfacimento di una precondizione. È pertanto possibile utilizzare il processo batch Calcola Valore Magazzino - Test. Questo report di prova verifica le precondizioni per il calcolo del valore di magazzino.

  3. Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni scegliere Calcola valore magazzino. Verrà visualizzata la finestra Calcola valore magazzino.

  4. Nella Scheda dettaglio Articolo impostare un filtro se si desidera selezionare un numero specifico di articolo o selezionare un articolo da una specifica ubicazione o da una specifica variante di un articolo.

  5. Nei campi rimanenti indicare le condizioni che verranno utilizzate per creare le righe di registrazione.

  6. Scegliere il pulsante OK.

Ora è possibile rivalutare i movimenti contabili articolo selezionati. Dopo aver compilato le registrazioni rivalutazioni, è possibile eseguire le registrazioni.

Verranno quindi creati movimenti di valorizzazione che riflettono la rivalutazione. Questi movimenti possono essere visualizzati dalla scheda articolo.

Suggerimento

Vedi anche