L'operazione principale da eseguire per personalizzare un calendario di base per la propria società, o per uno dei partner commerciali, è la modifica dello stato dei giorni lavorativi e non lavorativi.

Mentre un calendario di base standard mostra solitamente tutti i sabati come giorni non lavorativi, il calendario personalizzato di una determinata ubicazione potrebbe ad esempio riportare come giorni lavorativi tutti i sabati dei mesi di novembre e dicembre e del mese precedente il periodo di ferie.

Nella seguente procedura viene utilizzato l'esempio di un'ubicazione. L’esempio presuppone che si sia già provveduto all'assegnazione di un calendario di base al magazzino.

Per personalizzare un calendario

  1. Nella casella Cerca immettere Ubicazioni, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Aprire l'ubicazione che si desidera aggiornare. Nella Scheda dettaglio Warehouse selezionare il campo Calendario personalizzato per aprire la finestra Voci calendario personalizzato . Si noti che un calendario deve essere selezionato nel campo Codice calendario base .

    Verrà visualizzata la finestra Voci calendario personalizzato. A questo punto, le voci di data sono uguali a quelle del calendario di base. Il campo Non lavorativo è selezionato per i giorni non lavorativi.

  3. Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni selezionare Mantenere variazioni calendario personalizzato.
    Verrà visualizzata la finestra Variazioni calendario personalizzato.

  4. Aggiungere le righe per le voci di calendario personalizzato. Quando si inserisce una nuova riga, il campo Non lavorativo è selezionato. È possibile rimuovere il segno di spunta se si desidera modificare lo stato di tale data in giorno lavorativo.

  5. Utilizzare il campo Sistema ricorrente per impostare una data o un giorno particolare come giorno non lavorativo ricorrente. È possibile selezionare l'opzione Ricorrente annuale o Ricorrente settimanale. Se si seleziona Ricorrente annuale, sarà necessario immettere anche la data pertinente nel campo Data. Se si seleziona Ricorrente settimanale, sarà necessario selezionare anche il giorno della settimana pertinente nel campo Giorno.
    Se si lascia vuoto il campo, sarà necessario compilare il campo Data. Il campo Giorni viene compilato automaticamente. Tale opzione può essere utile per contrassegnare una singola data come giorno non lavorativo (o lavorativo). Scegliere il pulsante OK.

  6. Nella finestra Voci calendario personalizzato si noterà che le date sono state aggiornate in base alle variazioni specificate. Selezionare il pulsante Chiudi.

  7. Quando si torna alla scheda Ubicazione sarà possibile osservare che il campo Calendario personalizzato ora contiene la parola ad indicare che è stato impostato un calendario personalizzato.

Importante
  • Se non si compila il campo Cod. ubicazione nella riga di un ordine, verrà utilizzato il calendario della propria società.
  • Se non si compila il campo Cod. spedizioniere nella riga dell'ordine, verrà utilizzato il calendario della propria società.

Nota
Se si apportano modifiche a un calendario di base per cui esistono variazioni personalizzate, tutti i calendari personalizzati esistenti verranno aggiornati automaticamente.

Suggerimento

Vedi anche