Le code processi sono uno strumento efficace per pianificare l'esecuzione dei processi aziendali in background. Ad esempio, potrebbe esserci un'istanza in cui più utenti stanno tentando di registrare ordini di vendita contemporaneamente, ma può essere elaborato solo un ordine alla volta. Impostando una routine di registrazione background, è possibile inserire le registrazioni in una coda per l'elaborazione in background. In alternativa, è possibile pianificare le registrazioni nelle ore in cui è conveniente per la propria organizzazione. Ad esempio, può avere senso nella propria l'attività commerciale eseguire determinate procedure quando si è conclusa la maggior parte dell'immissione dati del giorno.

Microsoft Dynamics NAV supporta la registrazione background per i seguenti tipi di documento:

Se la coda processi non può registrare l'ordine di vendita, lo stato viene modificato in Errore e l'ordine di vendita viene aggiunto all'elenco degli ordini di vendita che l'utente dovrà gestire.

Nota
Quando viene programmato un documento per la registrazione e inizia il processo di registrazione, la routine di registrazione viene configurata automaticamente affinché scada entro due ore se la routine di registrazione smette di rispondere per un motivo qualsiasi.

Nella procedura seguente viene illustrato come utilizzare una coda processi per creare la registrazione background degli ordini di vendita.

Per registrare in background utilizzando una coda processi

  1. Nella casella Cerca immettere Setup contabilità clienti, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nella finestra Setup contabilità clienti espandere la Scheda dettaglio Registrazione background.

  3. Selezionare la casella di controllo Registra mediante coda processi.

  4. Per filtrare il tipo di ordine di vendita del movimento coda processi, scegliere il campo Codice categoria coda processi e selezionare la categoria REGVEND. Quando si seleziona questa categoria, vengono filtrati tutti gli ordini di vendita che corrispondono alla coda commesse che presenta lo stesso codice categoria.

    Microsoft Dynamics NAV crea un movimento coda commesse che specifica la codeunit 88. La creazione del movimento è automatica. Per ulteriori informazioni sulla creazione di un movimento coda commesse, vedere Utilizzare le code processi per pianificare i task.

  5. Nella casella Cerca immettere Code processi, quindi selezionare il collegamento correlato. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Impostare code processi.

  6. Nel campo Codice selezionare il codice della coda processi REGACQVEN e nella scheda Pagina iniziale scegliere Modifica.

  7. Espandere la Scheda dettaglio Impostazioni NAS e deselezionare la casella di controllo Avvia automaticamente da NAS. Per ulteriori informazioni su come avviare le code commesse, vedere Procedura: Impostare code processi.

  8. Nel gruppo Processo della scheda Pagina iniziale scegliere Avvia coda processi.

  9. Per verificare che la coda processi stia funzionando come previsto, registrare un ordine di vendita. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Registrare ordini di vendita.

    Suggerimento
    Se non si desidera registrare un singolo ordine di vendita pianificato per la registrazione, è possibile rimuoverlo dalla coda processi.

    1. Per la pagina dell'ordine di vendita o la lista degli ordini di vendita, personalizzare la barra multifunzione per aggiungere l'azione Rimuovi da coda processi. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Personalizzare le barre multifunzione.
    2. Selezionare l'ordine che si desidera rimuovere dalla coda e nel gruppo in cui è stata aggiunta l'azione scegliere Rimuovi da coda processi.

  10. Nella casella Cerca immettere Movimenti log coda processi, quindi selezionare il collegamento correlato.

    Nella finestra Movimenti log coda processi è possibile visualizzare se la registrazione dell'ordine di vendita è in corso o è riuscita nella coda processi.

Una modalità alternativa per visualizzare i movimenti log è utilizzare la parte Coda processi. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Utilizzare la parte Coda processi.

La seguente procedura descrive i passaggi da eseguire per registrare e stampare in background.

Per registrare e stampare in background

  1. Impostare una stampante che esegua la stampa in background. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Specificare la selezione della stampante per i report e Printing Reports from a Background Session.

  2. Nella casella Cerca immettere Setup contabilità clienti, quindi selezionare il collegamento correlato.

  3. Nella finestra Setup contabilità clienti espandere la Scheda dettaglio Registrazione background.

  4. Selezionare la casella di controllo Registra e stampa mediante coda processi.

  5. Eseguire i passaggi rimanenti della procedura precedente per completare il task.

Importante
Quando viene inviato un documento a una stampante e in questa viene visualizzata una finestra di dialogo, ad esempio una richiesta di credenziali o un avvertimento sul basso livello di inchiostro della stampante, il documento viene registrato ma non viene stampato. Il movimento coda processi corrispondente alla fine incorre in un timeout e il campo Stato viene impostato su Errore. Di conseguenza, è consigliabile non utilizzare un setup di stampante che richieda l'interazione con la visualizzazione delle finestre di dialogo della stampante insieme alla registrazione in background.

Suggerimento

Vedi anche