Le registrazioni generali vengono utilizzate per la contabilizzazione nei conti di contabilità generale e in altri conti, ad esempio conti correnti bancari, conti clienti e fornitori e conti cespiti. La contabilizzazione mediante una registrazione generale crea sempre movimenti nei conti di contabilità generale. Sono presenti altre registrazioni oltre alle registrazioni generali, ad esempio le registrazioni per il trasferimento di articoli, le registrazioni di inventario fisico, le registrazioni di risorse e le registrazioni cespiti. Queste registrazioni non creano movimenti nella contabilità generale, bensì altri tipi di movimenti contabili. Le registrazioni di inventario fisico, ad esempio, vengono utilizzate per confrontare i risultati di un conteggio dell'inventario fisico con la giacenza calcolata dal programma. Quando si contabilizza la registrazione, viene creato automaticamente un movimento contabile di inventario fisico per ogni riga di registrazione e un movimento contabile articolo per ogni riga di registrazione in cui è presente una differenza tra il conteggio dell'inventario fisico e la giacenza calcolata.

Sono disponibili diverse definizioni di registrazioni generali, ad esempio Registrazioni incassi e Registrazioni cespiti in C/G. Per ogni definizione di registrazioni è presente una finestra distinta con funzioni particolari e i campi necessari per supportare tali funzioni. Alcune definizioni di registrazioni standard sono configurate per impostazione predefinita, tuttavia è possibile configurarne di nuove.

Se sono necessarie registrazioni multiple di un certo tipo, ad esempio una registrazione incassi per ogni dipendente nel reparto Crediti v/Clienti, è possibile creare batch di registrazioni multiple per una definizione di registrazioni.

È possibile assegnare contropartite predefinite ai batch che utilizzano solitamente la stessa contropartita, ad esempio per la registrazione incassi potrebbe essere utilizzato sempre lo stesso conto cassa. È inoltre possibile assegnare causali a batch o definizioni di registrazioni.

Nella tabella seguente è descritta una sequenza di task con collegamenti ad argomenti con le relative descrizioni. Questi task sono elencati nell'ordine in cui vengono in genere eseguiti.

TaskVedere

Ottenere informazioni sulle definizioni di registrazioni generali.

Def. registrazioni COGE

Creare più registrazioni dello stesso tipo.

Procedura: impostare i batch registrazioni multiple

Assegnare una contropartita predefinita a un batch di registrazioni.

Procedura: impostare le contropartite di default

Assegnare una causale che verrà visualizzata in tutti i movimenti registrazioni contabilizzati da un batch di registrazioni.

Procedura: assegnare causali a batch di registrazioni

Assegnare una causale che verrà visualizzata in tutti i movimenti registrazioni contabilizzati da una definizione di registrazioni.

Procedura: assegnare causali alle definizioni di registrazioni

Vedi anche