Le dimensioni sono dati che si aggiungono ai movimenti per suddividerli in categorie di analisi. Ad esempio, è possibile impostare dimensioni che indicano da quale progetto o reparto ha origine un movimento. quindi utilizzare tali dimensioni anziché impostare conti di contabilità generale distinti per ogni reparto e progetto. In questo modo si disporrà di informazioni dettagliate sull'analisi all'interno dei dati, senza dover utilizzare un piano dei conti complesso. È possibile definire un numero illimitato di dimensioni con un numero illimitato di valori dimensioni.

Per impostare tutte le diverse dimensioni di cui si desidera tenere traccia, utilizzare la finestra Dimensioni che contiene una riga per ogni dimensione, ad esempio Progetto, Reparto, Area e Agente.

Per ogni dimensione è necessario impostarne i valori, ad esempio tutti i reparti della società. I valori di dimensione possono essere impostati in una struttura gerarchica simile al piano dei conti, in modo che i dati possano essere suddivisi in vari livelli di granularità e i sottoinsiemi dei valori di dimensione sommati.

È possibile specificare due dimensioni globali che saranno automaticamente disponibili ovunque, ad esempio nei report e nei processi batch. Possono inoltre essere specificate sei dimensioni a collegamento rapido aggiuntive che saranno disponibili sotto forma di campo nelle righe di registrazioni e del documento. Le dimensioni rimanenti possono essere utilizzate accedendo a una finestra distinta in cui vengono visualizzate le dimensioni relative alla riga.

È possibile rendere obbligatoria una dimensione e specificare dimensioni di default per:

Se si utilizzano dimensioni di default, potrebbero verificarsi conflitti se per due conti su una riga sono presenti valori diversi per la stessa dimensione. È possibile definire quale origine avrà la massima priorità e inoltre bloccare combinazioni di dimensioni o valori dimensioni.

Nella tabella seguente è descritta una sequenza di task con collegamenti ad argomenti con le relative descrizioni. Questi task sono elencati nell'ordine in cui vengono in genere eseguiti.

TaskVedere

Ottenere informazioni sulle dimensioni e per quali task è possibile utilizzarle.

Dimensione

Impostare una dimensione e i relativi valori.

Procedura: Impostare le dimensioni e i valori dimensioni

Selezionare due dimensioni che saranno disponibili a livello globale e che possono essere utilizzate come filtri per i movimenti di contabilità generale, oltre che in tutti i report, le situazioni contabili e i processi batch.

Procedura: impostare le dimensioni globali

Selezionare fino a sei dimensioni, oltre alle dimensioni globali, a cui sarà possibile accedere direttamente dalle righe di registrazioni o del documento.

Procedura: impostare il collegamento dimensioni

Impostare valori di dimensione predefinite per un singolo conto, ad esempio un cliente.

Procedura: impostare le dimensioni di default per un singolo conto

Impostare valori di dimensione predefinite per un gruppo di conti definiti dall'utente.

Dimensioni di Default-Multipli

Impostare valori di dimensione di default oppure rendere obbligatoria una dimensione per un tipo di conto, ad esempio il conto di un cliente o un agente.

Procedura: impostare dimensioni di default o obbligatorie per un tipo conto

Specificare come gestire i conflitti tra i valori di dimensione predefiniti, ad esempio da diverse origini in una riga di registrazioni o del documento.

Procedura: impostare priorità nelle dimensioni di default

Bloccare o limitare combinazioni specifiche di due dimensioni.

Procedura: impostare combinazioni dimensioni

Visualizzare le dimensioni globali in una finestra di movimenti contabili, filtrare i movimenti contabili per dimensione o visualizzare tutte le dimensioni in un singolo movimento.

Procedura: visualizzare le dimensioni globali nelle finestre dei movimenti contabili