È possibile consolidare i movimenti di contabilità generale di due o più società separate (filiali) in una società consolidata. Ogni società coinvolta in un consolidamento è detta business unit. La società generata da questa unione è detta società consolidata. È possibile importare dati nella società consolidata da altre società nello stesso database, da altri database di Microsoft Dynamics NAV o da file. In un consolidamento è possibile utilizzare qualsiasi numero di business unit.

Una società consolidata può essere impostata come qualsiasi altra società. Il piano dei conti nella società consolidata è indipendente da quelli delle business unit e le singole business unit possono avere piani dei conti diversi tra loro.

Nel piano dei conti per ogni business unit, indicare i conti da includere nel consolidamento. Se i rendiconti finanziari di una business unit sono in una valuta diversa da quella della società consolidata, compilare il campo Metodo conversione consol. di ogni conto nel consolidamento. In genere, viene utilizzato Tasso medio (manuale) o Tasso storico per i conti economici e Tasso di chiusura per i conti patrimoniali.

Nella società consolidata è possibile creare una scheda business unit per ogni società. Nella scheda business unit sono incluse informazioni quali le date dell'anno fiscale della business unit, la percentuale di ogni conto da includere nel consolidamento e la versione di Microsoft Dynamics NAV in cui è registrata la business unit.

Nella tabella seguente viene descritta una sequenza di task, con collegamenti agli argomenti che li descrivono. I task sono elencati nell'ordine in cui vengono generalmente svolti.

TaskVedere

Specificare, nelle filiali, quali conti di contabilità generale devono essere inclusi nel consolidamento e il metodo di conversione del consolidamento per ogni conto.

Procedura: Immettere informazioni sul consolidamento nei conti di contabilità generale

Impostare, nella società consolidata, una scheda business unit per ogni società da includere nel consolidamento.

Procedura: immettere informazioni di base per le società consolidate

Vedi anche