La funzionalità di registrazione dei servizi di assistenza consente di elaborare i documenti in modo efficiente e di gestire in modo efficace il servizio di assistenza offerto ai clienti. È possibile creare e aggiornare documenti registrati, nonché creare movimenti contabili sia nell'area di assistenza che in altri moduli per garantire modifiche correttamente aggiornate.

Nota
Di seguito viene descritta la registrazione di assistenza indipendentemente dalla modalità di gestione fisica degli articoli nella warehouse.

In un'ubicazione non impostata per richiedere la gestione in warehouse, le azioni di registrazione vengono effettuate direttamente nella finestra Righe assistenza. Nelle ubicazioni che prevedono la gestione in warehouse, le azioni di registrazione descritte, tranne Spedizione e consumo, vengono eseguite indirettamente tramite diverse funzioni di spedizione warehouse, a seconda del setup. Per ulteriori informazioni, vedere Prelievo degli articoli e Procedura: Preparare le spedizioni.

Spedizione

L'opzione relativa alla spedizione consente di registrare gli articoli e il tempo appropriati immessi nelle righe di un ordine di assistenza dopo il completamento dell'assistenza stessa. Viene creata una spedizione registrata e si verificano aggiornamenti nel modulo Magazzino e in altri moduli di Microsoft Dynamics NAV con l'indicazione che gli articoli sono stati prelevati dal magazzino e inviati al cliente. In particolare, vengono generati movimenti contabili relativi agli articoli e al valore, movimenti assistenza e movimenti garanzia.

Se l'ubicazione è impostata in modo da richiedere la gestione warehouse, la spedizione e movimentazione degli articoli nelle righe di assistenza funzionano allo stesso modo di altri documenti di origine. La sola differenza sta nel fatto che gli articoli nelle righe di assistenza possono essere consumati esternamente o internamente e richiedono due diverse funzioni di rilascio. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Preparare gli articoli nelle righe di assistenza per la gestione in warehouse.

Fattura

Questa opzione consente di emettere una fattura verso il cliente a cui si desidera addebitare l'assistenza. L'importo da fatturare è in genere costituito dalla differenza tra la quantità spedita registrata mediante la funzione Registrare spedizione e la quantità consumata registrata mediante la funzione Registra consumo. Non è possibile fatturare quantità che non sono state spedite. Quando si esegue la funzione Registra fatture, viene creata una fattura di assistenza registrata e vengono aggiornati i documenti registrati prima di modificarli in base alle quantità contenute nella fattura emessa. Analogamente ad altre procedure di registrazione, vengono generati i movimenti contabili corrispondenti, inclusi i movimenti di contabilità generale.

Spedizione e Fattura

L'opzione di spedizione e fattura consente di emettere sia una spedizione di assistenza che una fattura contemporaneamente.

Spedizione e consumo

L'opzione di spedizione e consumo consente di registrare e contabilizzare articoli, costi oppure ore utilizzati per prestare assistenza, ma che non possono essere inclusi nella fattura da inviare al cliente. In base a questa opzione non viene emessa alcuna fattura, ma è possibile generare contemporaneamente una spedizione e un consumo di assistenza per indicare che al cliente sono stati concessi alcuni articoli oppure ore gratuiti. Per registrare il consumo, vengono inoltre creati i movimenti contabili corrispondenti.

Nota
La procedura di registrazione di assistenza consente di eseguire la registrazione parziale. Prima di effettuare la registrazione, è inoltre possibile creare una spedizione parziale o una fattura parziale immettendo le necessarie informazioni nei campi Qtà da spedire e Qtà da fatturare delle singole righe assistenza degli ordini di assistenza. Si tenga presente che non è possibile creare una fattura per un articolo che non è stato spedito. Ciò significa che è necessario registrare una spedizione prima di emettere una fattura oppure la spedizione e la fattura devono essere contemporanee.

Dopo il completamento della registrazione, sarà possibile visualizzare i documenti di assistenza registrati nelle finestre corrispondenti, ovvero Spedizione assistenza registrata e Fattura assistenza registrata. I movimenti creati possono essere visualizzati in apposite finestre contenenti movimenti registrati, ad esempio Movimenti C/G, Mov. contabili articoli, Movimenti warehouse, Movimenti assistenza, Movimenti cont. commesse e Movimenti garanzia.

Vedi anche