Il campo Stato nella finestra Ordine assistenza e lo stato di riparazione dell'ordine di assistenza, rappresentato dalla finestra Ordine assistenza del campo Codice stato riparazione, sono correlati in Gestione assistenza. Lo stato dell'ordine di assistenza corrisponde allo stato di riparazione degli articoli in assistenza nell'ordine di assistenza.

Nota
I due campi relativi allo stato non sono correlati al campo Stato rilascio nella testata dell'ordine di assistenza, che determina la gestione della warehouse degli articoli in assistenza.

Ogni volta che si modifica lo stato di riparazione di un articolo in assistenza in un ordine di assistenza, lo stato dell'ordine viene aggiornato. Affinché lo stato visualizzato corrisponda allo stato generale di riparazione dei singoli articoli in assistenza, occorre specificare quanto segue:

Quando un'offerta di assistenza viene convertita in ordine di assistenza, lo stato di riparazione di ogni articolo in assistenza viene convertito in Iniziale nell'ordine, mentre lo stato dell'ordine di assistenza diventa Non iniziato.

Indicazione dello stato dell'ordine di assistenza per lo stato di riparazione

Ogni stato di riparazione è collegato a un particolare stato dell'ordine di assistenza. Le opzioni dello stato dell'ordine di assistenza sono: Non iniziato, In corso, In attesa e Completato. Le opzioni dello stato di riparazione sono: Iniziale, In corso, Demandato, Parzialmente assistito, Offerta completata, In attesa del cliente, Pezzo di ricambio ordinato, Pezzo di ricambio ricevuto e Completato.

In sospeso

Lo stato dell'ordine di assistenza Non iniziato indica che l'assistenza può iniziare o continuare in qualsiasi momento. Le opzioni dello stato di riparazione Iniziale, Demandato, Parzialmente assistito e Pezzo di ricambio ricevuto possono quindi essere collegate a questo stato dell'ordine di assistenza.

In Corso

Lo stato dell'ordine di assistenza In corso indica che l'assistenza è in atto. Le opzioni dello stato di riparazione In corso e Pezzo di ricambio ordinato possono quindi essere collegate a questo stato dell'ordine di assistenza. Se lo stato Pezzo di ricambio ordinato viene collegato allo stato dell'ordine di assistenza In corso, a questo stato occorre collegare anche lo stato Pezzo di ricambio ricevuto.

Fermo

Lo stato dell'ordine di assistenza In sospeso indica che l'assistenza è temporaneamente interrotta perché si sta aspettando una risposta dal cliente o delle parti di ricambio per iniziare l'assistenza. Le opzioni dello stato di riparazione Offerta completata, Pezzo di ricambio ordinato e In attesa del cliente possono essere collegate a questo stato dell'ordine di assistenza.

Completato

Lo stato dell'ordine di assistenza Completato indica che l'assistenza è stata completata. Lo stato di riparazione Completato viene quindi collegato a questo stato.

Assegnazione di priorità allo stato dell'ordine di assistenza

Quando lo stato di riparazione di un articolo in assistenza viene modificato, vengono individuate le opzioni di stato dell'ordine di assistenza collegate alle diverse opzioni dello stato di riparazione di tutti gli articoli in assistenza nell'ordine. Se gli articoli in assistenza sono collegati a due o più opzioni di stato dell'ordine di assistenza, viene selezionata l'opzione relativa allo stato dell'ordine con la priorità più alta.

Occorre decidere quale stato contiene le informazioni più importanti per assegnargli quindi la priorità più alta, e così via.

Esempio

Una tipica assegnazione del livello di priorità potrebbe essere:

  • In Corso - Alta
  • Non iniziato - Medio alta
  • In sospeso - Medio bassa
  • Completato - Bassa

Se ad esempio un articolo in assistenza ha lo stato di riparazione Iniziale, collegato allo stato dell'ordine di assistenza Non iniziato, un altro è In corso, collegato allo stato In corso e a un terzo corrisponde lo stato Pezzo di ricambio ordinato, collegato allo stato In sospeso, lo stato che ne risulterà sarà In corso, in quanto ha la priorità più alta.

Vedi anche