Contiene righe di registrazioni generali che vengono visualizzate aprendo una delle registrazioni generali nelle aree di applicazione Contabilità Generale, Vendite, Incassi, Acquisti, Pagamenti e Cespiti. Per creare le righe in una delle registrazioni, fare clic nella prima riga vuota e immettere nei campi i dati richiesti.

All'interno del programma esistono tre livelli di voci di menu delle registrazioni: definizioni di registrazioni, batch di registrazioni e righe di registrazioni. Ciò consente di utilizzare registrazioni diverse appropriate a diverse operazioni. È possibile avere più registrazioni dello stesso tipo. Ogni impiegato ha ad esempio la possibilità di disporre di registrazioni proprie.

Scegliendo una delle registrazioni, viene automaticamente visualizzato il nome dell'ultimo batch delle registrazioni utilizzato. Se si desidera per utilizzare un altro nome di batch registrazione, fare clic sul campo Nome Batch. Verrà visualizzata la finestra Batch Reg. Generali. È qui possibile scegliere tra i nomi di batch esistenti o crearne di nuovi.

Esistono numerose definizioni di registrazioni COGE impostate nelle voci di menu delle aree di applicazione Contabilità generale, Contabilità clienti, Contabilità fornitori e Cespiti e Commesse. Tali definizioni fanno riferimento ai più comuni cicli utilizzati nel programma e consentono tutte di registrare i movimenti nei conti C/G, cliente, fornitore e cespite.

L'area di applicazione Contabilità Generale contiene la voce di menu Registrazioni Generali.

L'area di applicazione Vendite & Incassi contiene due tipi di registrazioni: Registrazioni Vendite e Registrazioni Incassi. Sono ideate in particolar modo per la creazione di fatture di vendita e per la registrazione dei pagamenti ricevuti dai clienti. Se si ha accesso a documenti di vendita come le fatture, si utilizzeranno normalmente tali funzionalità anziché le registrazioni delle vendite.

L'area di applicazione Acquisti & Pagamenti contiene due tipi di Registrazioni: Registrazioni Acquisti e Registrazioni Pagamenti. Questi contengono i campi necessari per creare le fatture di acquisto e registrare i pagamenti ai fornitori. Se si ha accesso a documenti relativi agli acquisti, come le fatture, si utilizzeranno normalmente tali funzionalità anziché le registrazioni degli acquisti.

L'area di applicazione Cespiti contiene più tipi di registrazioni Le registrazioni cespiti in C/G sono registrazioni COGE integrate alla contabilità generale. Sono progettate per la registrazione di transazioni cespiti come l'acquisto e l'ammortamento.

L'area di applicazione Commesse contiene due tipi di registrazioni: le registrazioni delle commesse e le registrazioni delle commesse in C/G. Le registrazioni commesse in C/G sono registrazioni COGE integrate con la contabilità generale. Sono progettate per la registrazione delle transazioni relative alle commesse, quali l'utilizzo e le spese.

In ciascuna di tali aree di applicazione sono contenute anche delle registrazioni generali periodiche. Si tratta di una particolare finestra in cui è possibile definire una frequenza ricorrente e altre specifiche e allocare gli importi utilizzando la tabella Allocazioni. Quando si utilizza una registrazione periodica, è sufficiente immettervi i movimenti una sola volta, se la stessa informazione verrà registrata in seguito. Se si desidera registrare nuovamente la medesima informazione, scegliere Registra.

Vedi anche