Specifica le registrazioni periodiche nella tabella Allocazioni registrazioni gen. È necessario essere in una registrazione periodica per visualizzare la tabella.

La tabella viene utilizzata per allocare la quantità nella riga delle registrazioni periodiche a diversi account e dimensioni. Questo significa che l'allocazione è una riga delle registrazioni periodiche nella riga di contropartita.

È sufficiente immettere un'allocazione una sola volta, esattamente come nelle registrazioni periodiche. Poiché dopo la contabilizzazione l'allocazione verrà conservata nelle registrazioni di allocazione, non è necessario immettere gli importi e le allocazioni a ogni contabilizzazione della riga delle registrazioni periodiche.

Nell'esempio che segue un utente ha definito una dimensione globale come Reparto:

l'importo dell'affitto mensile è stato immesso nel conto cassa specificato in una riga delle registrazioni periodiche. Nelle registrazioni di allocazione è possibile suddividere la spesa tra più reparti in base ai metri quadrati occupati da ciascuno. Il calcolo si basa sulla tabella di allocazione relativa a ogni riga delle registrazioni di allocazione.

È possibile immettere diversi conti in ogni riga delle registrazioni di allocazione anche se l'affitto verrà diviso tra più conti oppure immettere lo stesso conto, ma con diversi codici valore dimensioni per la dimensione Reparto in ogni riga.

Prima di scegliere Allocazione, fare clic sulla riga delle registrazioni periodiche da allocare.

Nella tabella di allocazione è necessario impostare una riga delle registrazioni di allocazione per ogni frazione di importo da allocare.

Importante
È possibile immettere informazioni nei campi relativi all'IVA, nella riga delle registrazioni periodiche o nella riga delle registrazioni di allocazione ma non in entrambe. È possibile completarli nelle registrazioni di allocazione soltanto se le righe corrispondenti delle registrazioni periodiche non sono completate.

Se il campo Metodo ricorrenza nella riga delle registrazioni periodiche viene impostato su Saldo o Saldo a pareggio, qualsiasi codice valore dimensioni globale nelle registrazioni periodiche verrà ignorato quando il conto risulta uguale a zero.

Se nelle registrazioni di allocazione viene allocata una riga di registrazioni periodiche in diverse dimensioni globali, sarà creato un solo movimento di pareggio. Se pertanto nelle registrazioni di allocazione viene allocata una riga di registrazioni periodiche contenente un codice valore dimensioni globale, è necessario non immettere il medesimo codice nelle registrazioni di allocazione. In caso contrario, i dati relativi alle dimensioni globali non risulteranno corretti.

Vedi anche