Specifica movimento come movimento correttivo.

È possibile utilizzare il campo se occorre registrare un movimento di rettifica in un conto cliente.

Se registrando un movimento correttivo si contrassegna con un segno di spunta questo campo, verrà automaticamente registrato un addebito negativo anziché un accredito oppure un accredito negativo anziché un addebito. Nel campo Dare o nel campo Avere specificato nel conto relativo verranno quindi inclusi il movimento iniziale e il movimento correttivo senza apportare variazioni al saldo dell'addebito o del credito.

Si ipotizzi ad esempio di registrare una vendita a credito per VL 500 in Crediti v/clienti e che questo movimento venga successivamente ritenuto errato. Si ipotizzi pertanto di registrare un movimento di rettifica per VL 500 in Crediti v/clienti. In Crediti v/clienti e nella pertinente scheda cliente, il campo Dare includerà un debito di VL 500 e un debito negativo di VL 500. In tal modo, questa vendita a credito e il successivo movimento di rettifica non avranno alcun effetto sull'importo nel campo Dare. D'altro canto, se si registra il movimento di rettifica come movimento normale, i campi Dare e Avere includeranno un importo di VL 500.

L'importo risultante nel conto in questione viene visualizzato nel campo Dare o nel campo Avere della relativa scheda Conto C/G o Conto Cliente.

Per utilizzare il campo relativo al movimento correttivo, contrassegnare il campo con un segno di spunta.

Suggerimento

Vedi anche