Specifica lo scopo del valore dimensioni. Il tipo valore dimensioni si basa sullo stesso principio del Tipo conto piano dei conti e viene utilizzato per creare una relazione gerarchica tra i valori dimensioni. Questa funzione risulta molto utile per analizzare le attività commerciali con diversi livelli di dettaglio. Ai valori dimensioni viene assegnato automaticamente il tipo valore dimensioni Standard, ma è possibile modificarlo. Selezionare il campo per scegliere una delle seguenti cinque opzioni:

Tipo Valori DimensioniFunzione

Standard

Utilizzato per le registrazioni standard dei valori dimensioni.

Testata

Una testata per un gruppo di valori dimensioni.

Totale

Totale è utilizzato quando si desidera avere il totale di una serie di saldi sui valori dimensioni che non precedono immediatamente il valore dimensioni Totale. Viene utilizzato quando è necessario avere il totale dei valori dimensioni di vari raggruppamenti di valori dimensioni. Se si utilizza il tipo di valore dimensioni Totale, il campo Totale non deve restare vuoto.

Inizio-Totale

Segnala l'inizio di una serie di valori dimensioni da sommare che termina con un tipo valori dimensioni Fine-Tot. Il tipo valore dimensioni Inizio-Tot. può essere registrato nello stesso modo del tipo valore dimensioni Standard.

Fine-Tot.

Il totale di una serie di valori dimensioni che inizia con il tipo valore dimensioni Inizio-Tot. Il totale è definito nel campo Totalizzazione.

Inizio-Tot. e Fine Tot: vengono utilizzati insieme a una categoria valori dimensioni, così come per creare rapporti gerarchici di categorie all'interno di altre categorie. Nell'esempio, un utente ha utilizzato il campo Tipo Valori Dimensioni per creare una categoria valore dimensioni Nord Europa all'interno della categoria valore dimensioni Europa:

CodiceNomeTipo Valori Dimensioni

10

Europa

Inizio-Tot.

20

Nord Europa

Inizio-Tot.

30

Nord Europa (EU)

Standard

40

Nord Europa (Non-EU)

Standard

50

Nord Europa, Totale

Fine-Tot.

60

Sud Europa

Standard

70

Europa, Totale

Fine-Tot.

Ciò significa che la registrazione del valore dimensioni Nord Europa (EU) è un importo indipendente, ma è anche un componente del totale importi di Nord Europa e di Europa.

Quando si fa clic su Azioni, si sceglie Funzioni e si fa clic su Indenta valori dimensioni, ai valori delle dimensioni compresi fra Inizio-Totale e Fine-Totale viene automaticamente applicata l'indentazione di uno spazio. Allo stesso tempo, il campo Totale relativo al valore della dimensione di tipo Fine-Totale viene compilato in base ai valori delle dimensioni nel gruppo. Nell'esempio precedente le vendite dei paesi UE e non-UE verrebbero sommate e il risultato visualizzato nel campo relativo al saldo del valore della dimensione totale del Nord Europa.

Grazie alla funzione Indenta è possibile completare il campo Totalizzazione dei conti Fine-Tot. senza dover inserire i numeri manualmente.

Per ulteriori informazioni sulle dimensioni, fare clic qui.

Suggerimento

Vedi anche